Morì lavorando al ponte che porterà il suo nome: l’omaggio a Lanfranco Martinelli
IL RICORDO. Il viadotto sulla Valle dei Foppi intitolato a Lanfranco Martinelli, papà del sindaco di Tavernola.
IL RICORDO. Il viadotto sulla Valle dei Foppi intitolato a Lanfranco Martinelli, papà del sindaco di Tavernola.
L’INCIDENTE. Conducente e passeggero erano diretti verso il monte Creò: scesi dall’auto e soccorsi dai vigili del fuoco.
LA MISURA. Per chi fa richiesta niente rate fino all’agibilità o al massimo fino a ottobre 2025, quando finirà lo stato di emergenza.
I DATI. Ad agosto gli annunci sono saliti a 1.408, 3.714 in tutta la Bergamasca Carnevali: strumenti per governare il fenomeno. Fusini: problema sociale
GLI EVENTI. Per chi non è in vacanza la Bergamasca offre tante opportunità per svagarsi e trovare refrigerio: ecco qualche idea per la settimana del 15 agosto. Su L’Eco di Bergamo di martedì 13 agosto tutti gli eventi dalle valli al lago.
PARZANICA. È il secondo intervento dopo lo smottamento di giugno. I lavori finiranno prima di Ferragosto. E a Predore intervento Anas da tre milioni.
LA RICERCA. Tutti i Comuni, tranne Parzanica, sopra la soglia del 65% di raccolta differenziata. Punte virtuose fino all’86% di Solto Collina. Legambiente: «La qualità delle acque dipende anche dalla corretta gestione dei rifiuti soprattutto per quanto riguarda macro e microplastiche a lago. Preoccupano le discariche sommerse di rifiuti industriali a Montisola».
MALTEMPO. Troppa pioggia, intorno alle 18.30 di domenica 23 giugno bloccata la Sebina Occidentale all’altezza di Parzanica. Il tratto della strada litoranea chiusa è tra Portirone e Riva di Solto.
LAGO D’ISEO. Dopo il sopralluogo del geologo a Portirone non c’è una data certa per la riapertura della statale 469 «Nella migliore delle ipotesi, giovedì»
PARZANICA. Il viavai di ciclisti e pedoni ha insospettito il sindaco di Tavernola: le barriere erano state spostate. Riposizionate con la ruspa e una pattuglia a sorvegliare.
VIABILITÀ. La mattina del 1° giugno un piccolo smottamento ha invaso la corsia della SS469 vicino alla località Porterone.
PARZANICA. Il 29enne è rimasto paralizzato, ma non si è fermato e ora parteciperà alla celebre gara sul Po.
FREDDO ANOMALO. Le normative per tenere in funzione il riscaldamento? Dipende dalla «zona climatica» del Comune.
COMUNITÀ. Il giovane musicista di Parzanica è rimasto ferito in un grave incidente lo scorso agosto: tante manifestazioni di affetto durante la riabilitazione. Alla vigilia di Natale si è esibito con gli amici e il 26 dicembre ha assistito al concerto della banda «Religio et Patria».
PARZANICA. Vicino al santuario sopra il paese, illesa la compagna. Recuperato con il verricello e portato in ospedale in elicottero
Continuiamo l’esplorazione della sponda bergamasca del Sebino, lungo un percorso ad anello che promette panorami interessanti sul lago d’Iseo e i monti circostanti, soprattutto con le luci e i colori della stagione autunnale