Castione della Presolana, pienone di turisti: rifiuti, cercasi soluzione
IL PROBLEMA. Toccate le 40mila presenze. Ecoisole piene, ma sono dedicate solo alle emergenze per le seconde case.
IL PROBLEMA. Toccate le 40mila presenze. Ecoisole piene, ma sono dedicate solo alle emergenze per le seconde case.
IL PALIO. Vittoria attesa per la contrada della Primula (giallo e rosso) che sabato 9 agosto ha vinto il 49° Palio degli Asini di San Lorenzo di Rovetta davanti alle migliaia di spettatori.
FESTIVAL. La quarta edizione della manifestazione si apre il 14 agosto. Fra le novità l’esecuzione di opere mai ascoltate in epoca contemporanea e due concorsi di richiamo internazionale.
LA POSIZIONE. Comunità montana unanime sulla necessità del progetto. «Ha interesse sovracomunale. Ora auspichiamo l’ok della Val di Scalve».
MALTEMPO. Sul Borlezza. Per 30 persone era disponibile solo una strada agro silvo pastorale. Stop ai mezzi pesanti fino a giovedì 24 luglio.
IL DATO. Qui il 12% delle attività storiche premiate: «Il segreto? Tradizione e relazioni basate sulla fiducia». L’assessore Balduzzi: «Importante la memoria collettiva».
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
LA STORIA. Vinse lo Zecchino d’oro, ora il diploma a Clusone, Nayara Benzoni, diciannovenne di San Lorenzo di Rovetta, è una delle brillanti studentesse della Val Seriana.
LE STORIE. Alessandro e Fabio, fratelli, hanno 24 e 19 anni. «Protezione civile è passione e servizio alla comunità».
LE INIZIATIVE. Concerti di musica leggera, classica e jazz, spettacoli teatrali e circensi, incontri culturali, esperienze in natura, passeggiate tematiche: il piccolo borgo di Onore si prepara ad un’estate ricca di eventi ed iniziative che saranno proposte da giugno fino a settembre dal Comune con le tante associazioni del territorio.
A Casirate e Piario dal 3 al 20 luglio e alla cascina Bosco Grosso nella Bassa, dal 25 luglio al 10 agosto in Alta Valle. Attese 400 mila persone.
LA MANIFESTAZIONE. Dal 12 giugno al 7 settembre «FuoriDalComune Festival»: un ricco calendario di concerti e spettacoli, in luoghi insoliti e suggestivi.
CONFARTIGIANATO. L’associazione sostiene gli interventi a Colzate e alla Martinella: «Prevalga l’ interesse collettivo». L’idea di gestione «condivisa» di alcune strade comunali.
VIABILITÀ. I tempi calcolati da Via Tasso. Commenti positivi sul territorio: «La qualità della vita sarà migliore».
PRIMO MAGGIO. La bella giornata di sole ha portato migliaia di persone a Bergamo, tra selfie e autobus strapieni. Tutto esaurito nei ristoranti. Pienone anche in Valle Seriana, sul lago d’Iseo e nei castelli della Bassa.
LA STORIA. L’idea dei titolari Giulia Brasi e il compagno Matteo: le uova a disposizione e i contenitori per pagare.
BORGHI DELLA PRESOLANA. Terza edizione al via nei comuni di Songavazzo, Onore e Rovetta.
IL PROVVEDIMENTO. Chiusa dal 24 al 28 marzo la provinciale Sp50 «Senda» nel tratto tra la Cantoniera e l’incrocio per la Cunella e Piario per consentire il taglio piante.
IL FATTO. Vandalizzata nella notte tra domenica e lunedì 3 marzo la sede clusonese del periodico Araberara. Stessa sorte per il Giornale di Treviglio e di altre testate del territorio.
Artisti di strada, concerti e il mercatino artigianale. Alla manifestazione anche un pullman di turisti dal Lazio e il sindaco della cittadina francese di Le Raincy, gemellata con il borgo della Val Seriana. In piazza anche la postazione de «L’Eco café»
Loading...