Giochi Preziosi, futuro incerto ma lo spazio non resterà vuoto
IN CENTRO. Potrebbero arrivare presto novità sul futuro del gruppo Giochi Preziosi, compreso il negozio aperto poco più di due anni fa in via XX Settembre a Bergamo.
Giornalista classe 1981, sono laureato in Economia e in Giurisprudenza. Nel mio lavoro mi occupo quotidianamente delle tematiche d’attualità, cercando di fornire al lettore informazioni utili e tempestive
IN CENTRO. Potrebbero arrivare presto novità sul futuro del gruppo Giochi Preziosi, compreso il negozio aperto poco più di due anni fa in via XX Settembre a Bergamo.
COMMERCIO. Nei primi dieci giorni degli sconti calo delle vendite fino all’8%. Il freddo non invoglia. E c’è chi prova nei negozi per poi comprare online.
LE INIZIATIVE. Due promozioni enogastronomiche alla scoperta delle tradizioni del territorio.
IL PIANO URBANISTICO. Prende forma il nuovo assetto: proseguono i lavori lungo le vie Camozzi e Madonna della Neve. Ci sarà anche una ciclabile.
LA NOVITÀ . La proprietà sceglierà tra quattro manifestazioni di interesse. «Veniamo da un anno difficile, puntiamo a una soluzione duratura».
I SALDI. Buona affluenza nella mattinata di sabato 3 gennaio in centro a Bergamo e nei principali centri commerciali. Si attende il pienone nel pomeriggio.
FINO A 1.500 AL GIORNO. Giusto in tempo per Natale è raddoppiata la superficie produttiva a disposizione della pasticceria tristellata Da Vittorio, che oggi occupa due piani del DaV Pastry Lab di Albano Sant’Alessandro, capace di sfornare fino a 1.500 panettoni al giorno.
FESTEGGIAMENTI. Menu da 50 euro in su, o si può optare per la semplice pizza. Scelta controcorrente di «Giopì e Margì»: «Stiamo con le nostre famiglie».
LA FESTA. Alla Pinacoteca 1.650 ingressi anche grazie alla gratuità per i bergamaschi. In tanti pure al Museo delle Storie, al Bernareggi e ai mercatini di Natale.
TEMPO LIBERO. Tanta gente in centro e in Città Alta, soprattutto turisti, a spasso per godersi la bella giornata festiva. Difficoltà di circolazione nelle vie centrali dalla tarda mattinata fino a sera.
I DATI. Hotel e case vacanza verso il tutto esaurito Bene anche le presenze nelle nostre valli. Orio, 400mila passeggeri in transito entro fine anno.
L’ANALISI. La stima di Confcommercio delle presenze tra bergamaschi e turisti durante i giorni delle festività. In tavola vincono i piatti della tradizione.
LA DOMENICA DI FESTA. Tutti a caccia di regali nell’ultima domenica prima di Natale. Quando mancano ormai tre giorni lavorativi al 25 dicembre, ben cerchiato sul calendario, sono ancora molti i pensieri da comprare per amici e familiari.
IL NUOVO LOCALE. Ha aperto «Alt», format di Enilive e Accademia Niko Romito: recuperate le architetture.
IL VALZER DELLE INSEGNE. In via XX Settembre in città Giochi Preziosi a rischio. Un atelier di moda al posto dello storico fiorista Ravasio, c’è chi cambia posizione. Novità tra benessere e abbigliamento.
IL LUTTO. «Con la sua scomparsa viene meno un testimone diretto di un’epoca che ha segnato il passaggio da una produzione domestica a un approccio attento alla qualità».
LA CERIMONIA. Il «marchio» alle imprese commerciali che hanno almeno 40 anni di servizio senza interruzioni. L’assessore Guidesi: «Protagonismo economico e sociale». L’assessore Franco: «Dedizione e impegno quotidiani».
IL LUTTO. Si è spento a 89 anni: ha seguito i nerazzurri per tutta la vita.
NATALE. Con l’accensione delle ultime luminarie sugli alberi del Sentierino, tutto il centro piacentiniano è illuminato a festa non solo per il periodo di Natale, visto che le luci inaugurate venerdì accompagneranno i bergamaschi per tutto il 2026.
LA CURIOSITÀ. Il panettone made in Bergamo conquista il palato dell’alta finanza europea.
Loading...