Fondi in ritardo dal ministero: il Bergamo Film Meeting in difficoltà
CINEMA. La storica rassegna, in programma per marzo, costretta a far saltare la serata inaugurale. Il Comune pronto ad anticipare la sua quota.
CINEMA. La storica rassegna, in programma per marzo, costretta a far saltare la serata inaugurale. Il Comune pronto ad anticipare la sua quota.
LA NOTA STAMPA. L’ente: «Il radar è del service provider per la navigazione aerea. Abbiamo continuato a monitorare la situazione».
MONDO. All’indomani dell’operazione statunitense in Venezuela, Katie Miller, podcaster americana e moglie di Stephen Miller, uno dei più stretti collaboratori di Trump, posta su X l’immagine della Groenlandia a stelle e strisce, con un commento emblematico: «Presto». Non è una dichiarazione ufficiale ma è un segnale politico.
GROMO. Per sbloccare i 6,5 milioni già stanziati dal ministero per rifare il collegamento con il rifugio. Partnership tra la famiglia Testa e la società che ha rilanciato la stazione scalvina.
PREVIDENZA. La Legge di Bilancio sposta in là l’asticella e abolisce gli anticipi di «Opzione Donna» e «Quota 103». Come cambiano i conti dei bergamaschi vicini alla fine della carriera. I sindacati: «Tutelare le nuove generazioni».
IL LUTTO. Mancato a 22 anni, sin da piccolo lottava contro una grave malattia. Il padre: «Non si lamentava mai e ha sempre conservato il suo sorriso». I funerali lunedì a Seriate.
DOPO LA TRAGEDIA IN SVIZZERA. L’attività delle discoteche è sottoposta al parere di una Commissione di vigilanza. Erriu (Vvff): «Approccio preventivo anche per feste e concerti». Visinoni (Silb): «Le “zone grigie” non mancano».
ITALIA. Un richiamo all’insegnamento della Storia, il discorso di fine anno del Presidente Mattarella, con un doppio messaggio: da un lato la democrazia e la Repubblica, nate 80 anni fa con il referendum del 2 giugno 1946, dall’altro i giovani.
IL RICONOSCIMENTO. La rivista Inside Art: ha rafforzato il profilo internazionale e il rapporto con il territorio con il progetto «Pensare come una montagna».
SICUREZZA. Impegno di spesa per 95mila euro. Angeloni: «Primo passo per una gestione della videosorveglianza integrata con l’infomobilità».
LA MESSA. «Che cosa possiamo fare noi? - si è interrogato monsignor Beschi -. Alimentare le ragioni della pace con una cultura della pace che superi il pregiudizio che l’altro è pericoloso e l’errore di confederare la pace un ideale astratto. Dobbiamo disarmare i cuori e rifiutare l’arroganza, la prepotenza»
LA LETTERA. La sera di Natale, al termine della Messa, il parroco don Luigi Manenti ha letto il messaggio di ringraziamento di Papa Leone XIV al maestro.
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "No, non c'e' un problema di approvvigionamento di gas, ma nessuno mi può garantire che non succeda un incidente in una delle pipeline". Cosi' il ministro dell'ambiente, Gilberto Pichetto, parlando con i cronisti in …
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - "Appena abbiamo chiuso la parte finanziaria, vedremo". Cosi il ministro dell'ambiente Gilberto Pichetto ha risposto ai giornalisti, a margine dei lavori dell'aula della Camera sulla manovra, sui tempi del nuovo decreto energia. A chi …
LA DECISIONE. Salvini contro la Consulta ma l’opposizione lo attacca. «Vanificati sforzi del Mit». Deciso l’aumento dell’1,5%.
(ANSA) - ROMA, 29 DIC - Il Governo sta valutando con attenzione "ogni possibile opzione utile a salvaguardare la sicurezza energetica nazionale", inclusa l'ipotesi di un mantenimento "in riserva" degli impianti a carbone, "nel rispetto del quadro normativo nazionale ed …
EUROPA. In assenza di un negoziato diretto fra Mosca e Kiev, è inevitabile assistere da mesi alla spola dei mediatori statunitensi con i «Piani di pace» continuamente corretti. L’unico incontro dal vivo fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky avvenne all’Eliseo il 9 dicembre 2019, alla presenza del padrone di casa Emmanuel Macron e dell’allora cancelliera Angela Merkel.
ITALIA. La cosiddetta riforma della Corte dei Conti è sbagliata dal punto di vista del metodo e nei suoi contenuti.
LA CURIOSITÀ. Il calendario delle festività non è solo una lista di date: per molte famiglie e lavoratori è il punto di partenza per organizzare ferie, weekend lunghi e viaggi.