Fragilità o declino: il ruolo del geriatra può essere decisivo
SALUTE. Circa il 25% degli italiani ha un’età maggiore di 65 anni, dato destinato a salire.
SALUTE. Circa il 25% degli italiani ha un’età maggiore di 65 anni, dato destinato a salire.
PREVENZIONE. Il primo passo è la visita senologica, che consente di valutare la storia clinica e i «fattori di rischio».
LA STORIA. Nel 2018 il trapianto al «Papa Giovanni» con il «dono» che Silvia, 56 anni, ha ricevuto da Elena, 64 anni. Seguita dall’Istituto Mario Negri ora non ha più bisogno di farmaci antirigetto: è uno dei pochissimi casi al mondo.
L’ASSOCIAZIONE. «Il Soffione Rosa» è nata nel 2021 a Romano di Lombardia per offrire aiuto alle donne che stanno lottando contro il tumore al seno.
LA PUBBLICAZIONE. Si tratta di una patologia che, per molto tempo, è stata misconosciuta. Oggi la situazione è cambiata.
Mentre a Stoccolma venivano annunciati i vincitori del premio Nobel per la Medicina 2025 , lui era a passeggio nei boschi dell'Idaho (Usa) con il telefonino in modalità aereo : per questo motivo l'immunologo statunitense Fred Ramsdell ha ricevuto con …
STRATEGIE. Sarà una tra le sfide più rilevanti del futuro. La ricerca punta molto sulle idee dei giovani medici e su un forte rapporto con i malati.
L’INIZIATIVA. Ottobre è il mese della prevenzione dentale: «Tre italiani su dieci senza controlli, ma la prevenzione resta l’arma più efficace».
SANITÀ. Le nuove frontiere diagnostiche per le malattie rare introdotte all’Ospedale cittadino ottengono tre riconoscimenti al Congresso Sigu di Rimini.
LA NOVITÀ. In Humanitas Gavazzeni si rinnova dell’Unità Operativa di Proctologia e Pelviperineologia.
Nanoparticelle modificate per assomigliare ad uno scovolino promettono di diventare nuove armi anticancro : grazie al loro particolare design, infatti, possono trasportare e consegnare alle cellule tumorali da decine a centinaia di molecole di farmaco , laddove le particelle attualmente …
DA SAPERE. La riabilitazione ha un ruolo primario. Permette, dove ciò sia possibile, di ripristinare la coscienza della persona.
Dai metodi al budget, dal calendario dei controlli alle domande chiave prima del consenso: i criteri per scegliere il trattamento giusto senza slogan
LA PREVENZIONE. Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione. In Lombardia i programmi di screening sono estesi alla fascia 45-74 anni e Ats Bergamo è in prima linea.
PROGETTO «MINDKIDS-CF» . Indagare la salute mentale dei bambini con fibrosi cistica dai 2 agli 11 anni.
Sono oltre cento i tipi e i sottotipi di tumore del cervello finora noti, distinti sulla base delle loro caratteristiche molecolari e raccogliere tutti questi identikit molecolari è cruciale per diagnosi corrette e per individuare le terapie più efficaci , …
«NASTRO ROSA». Lo screening promosso dalla Lilt, prenotazioni da lunedì 22 settembre. «Si abbassa l’età di insorgenza. Servono più esami e stili di vita corretti».
Denti, gengive, mucose sono una cabina di pilotaggio della nostra salute generale. Il dott. Riccardo Bonacina: «La bocca non è un’entità a se’ stante o un apparato isolato»
IL BILANCIO. Nella nostra provincia i contagi sono saliti a 134. Carrara (Fimmg): «Quelli sommersi sono molti di più». Marinoni: «Meglio difendersi anche contro l’influenza».
(ANSA) - FIRENZE, 18 SET - Firmato un accordo di cinque anni che rilancia la cooperazione tra l'università di Firenze e l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), per ricerca e didattica in vari ambiti, dall'astrofisica fino alla ricerca della vita su altri …