Più energia, meno dolore: l’ossigeno-ozono terapia arriva a Zingonia e Osio Sotto
Una terapia sistemica ideale per disturbi metabolici, stanchezza cronica, fibromialgia e per la riabilitazione, anche post-operatoria
Una terapia sistemica ideale per disturbi metabolici, stanchezza cronica, fibromialgia e per la riabilitazione, anche post-operatoria
Il cervello attraversa cinque età , ognuna delle quali è legata a cambiamenti importanti nei quali le connessioni tra i neuroni vengono ridisegnate . E' così che per il più complesso degli organi l 'infanzia che si conclude intorno ai …
L’INIZIATIVA. All’Oriocenter un evento in due atti per fare sensibilizzazione in luoghi «non convenzionali», intercettando una platea ampia.
MALATTIA NEUROLOGICA. Causa la morte progressiva dei neuroni di alcune aree del cervello responsabili della produzione di dopamina.
Sviluppato un nuovo sensore fluorescente che permette di osservare il danno e la riparazione del Dna in tempo reale all'interno delle cellule viventi . Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Communications dai ricercatori dell'Università di Utrecht nei Paesi Bassi, potrà …
L’INIZIATIVA. In occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas, la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Int) si posiziona con la sua Pancreas Unit tra le realtà più attive nel contrastare una delle neoplasie più complesse.
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».
L’INTERVISTA. Grazie all’utilizzo dell’ecografia, lo specialista è in grado di somministrare farmaci e sostanze terapeutiche con ancora più precisione, massimizzandone l’efficacia.
L’INCONTRO. Di linfedema e lipedema se ne parlerà il prossimo 29 novembre nel corso di un convegno alla Casa di cura Palazzolo.
A dirigere la trasformazione delle cellule immature in neuroni durante lo sviluppo embrionale è una proteina multitasking nota con la sigla Mettl9 , che con la sua sola presenza svolge questo ruolo fondamentale, oltre al suo compito normale che consiste …
Da terapie innovative contro la resistenza agli antibiotici , a banche dati condivise e allo sviluppo di strumenti diagnostici più efficaci : così la ricerca mette in campo tutte le sue risorse per affrontare le future epidemie . E' possibile …
Un comune smartphone per controllare da Terra due esperimenti in orbita : è la promessa dei due mini-laboratori di nuova generazione, la cui realizzazione è prevista dall’accordo firmato dal direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Vincenzo Maria Salamone, e l’azienda …
L’INCONTRO. L’ernia iatale è una patologia comune e frequente nella popolazione, ma spesso sottostimata e non investigata. Sovente risulta riconosciuta dopo investigazioni per sintomi da reflusso gastro-esofageo.
IN TRE OSPEDALI. Dal 17 al 22 novembre al Policlinico San Pietro, al Policlinico San Marco e al Centro di Treviglio.
IL TRAPIANTO. La bimba di 9 anni era affetta da una rara forma di fibrosi, l’intervento eccezionale al «Papa Giovanni». Il padre: «All’ospedale competenza e umanità straordinarie». I medici: «Caso complesso, ma lei super».
GLI OCULISTI DELLA SISO. Per decenni, molte malattie ereditarie e acquisite che minacciano la nostra vista sono state considerate una condanna, gestibili al massimo con cure palliative.
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
RUOLI CHIAVE. Senza la sensibilità dell’infermiere e la regia silenziosa del «case manager», anche l’intervento più avanzato può diventare un’esperienza fredda.
Agisce sulle mucose per contrastare le malattie respiratorie, lo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricerca del Trinity College di Dublino. E' un candidato vaccino che contiene il batterio inattivato Bordetella pertussis , responsabile della pertosse , …
LA PATOLOGIA. L’iperplasia prostatica benigna (Ipb) è una delle patologie urologiche più diffuse tra gli uomini sopra i cinquant’anni.