«Donare il midollo cambia due vite: vi spiego perché vale la pena farlo»
LA STORIA. Nicolò Sironi è volontario della «Mitica», la nazionale dei donatori e dei ragazzi guariti dalla leucemia.
LA STORIA. Nicolò Sironi è volontario della «Mitica», la nazionale dei donatori e dei ragazzi guariti dalla leucemia.
I CONSIGLI. Possono essere trattati con efficacia, ottenendo un miglioramento estetico e sintomatico in tempi relativamente brevi.
FISIATRIA. Non trascurate il problema, perché da acuto può diventare cronico. Evitare l’automedicazione.
LA POLIZIA. Le carte sarebbero state rubate rompendo il finestrino di alcune auto in via San Bernardino
LA STORIA. Le melodie di Letizia Breda, 27 anni, di Sorisole, sul coraggio e la resilienza delle donne.
CALCIO. Ritrovo allo stadio nel centro Habilita per le visite mediche, poi da martedì gli allenamenti a Zingonia con il nuovo mister Juric.
PREVENZIONE. La Regione ne dedica ben cinque a tutti i cittadini residenti in Lombardia. Prendervi parte può salvare la vita, ecco come comportarsi.
Kamaldeen Sulemana è già al Gewiss per le visite mediche
LA STORIA. Valentina Maggioni e l’iscrizione all’Admo e lo scorso febbraio la chiamata per il trapianto di midollo osseo
IL PROGETTO. Nasce «Bergamo X 1000» che offre visite mediche gratuite per chi non se le può permettere grazie al contributo di aziende e raccolte solidali.
Si avvicinano i test portatili, rapidi e affidabili per prevenire epidemie e pandemie del futuro : strumenti innovativi che uniscono la facilità d'uso all' accuratezza dei classici tamponi molecolari, gli stessi che sono stati usati durante la pandemia da Covid-19. …
Deposte nel nido e subito travolte da una colata di fango : è la burrascosa vicenda di d ue uova di dinosauro risalenti al Cretaceo Superiore (7 0-85 milioni di anni fa), ritrovate in Cina e sottoposte a una serie …
IL PROGETTO. Al via uno studio epidemiologico unico in Italia. Sarà condotto al «Papa Giovanni» col sostegno di Anthem e il supporto dei medici di base. Aperto a residenti in città, Val Brembana e Val Imagna.
COME TRATTARLA. «La tecnologia permette di curare anche i casi più complessi con elevata efficacia e poca invasività».
CARDIOLOGIA. Oltre la metà degli «over 65» ha un’anomalia, ma almeno un terzo non se ne accorge.
GLI ESAMI. Gastroscopia, colonscopia e rettoscopia sono tre esami fondamentali per monitorare la salute di stomaco e intestino e per la diagnosi precoce di molte malattie.
TRENTUN ANNI FA. Nella Bergamasca è stato l’apripista: da quel giorno altri 200 hanno seguito il suo esempio.
DA SAPERE. Domenica 25 maggio è stata la Giornata mondiale della tiroide, una ghiandola della parte anteriore del collo fondamentale per la regolazione del metabolismo, la crescita e lo sviluppo dell’organismo.
Alla Casa di Cura San Francesco un ambulatorio specializzato in terapia percutanea per trattare sciatalgia, cervicalgia e ernie con tecniche mininvasive e guida TC
DA SAPERE. Un esame di semplice esecuzione e indolore che permette di valutare come funziona il nostro apparato respiratorio. È la spirometria.