La sorellanza di Lattanzi in cerca di nuova identità
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
L’INIZIATIVA. Con l’avvicinarsi di San Valentino, il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello torna a celebrare questo rito antico con la quarta edizione di «Amore e lettere», la rubrica online che trasforma i social network in un archivio sentimentale a cielo aperto.
I DUETTI. Nella serata delle cover il ritorno di Morgan e la Fagnani. Conti: «Una serata variegata, farà ballare e stupirà».
LE ESEQUIE. Si è celebrato sabato mattina 31 gennaio, nella cinquecentesca chiesa parrocchiale di Valgoglio, il funerale di don Giovanni Sarzilla. Ha presieduto la messa funebre il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.
L’ADDIO. Non è stato un funerale convenzionale quello di Luca Baroni, morto a soli 20 anni. I partecipanti hanno sfidato il grigiore del lutto indossando capi colorati. Una scelta che riflette l’essenza di Luca.
LA NOVITÀ. Studente di psicologia, l’autrice bergamasca ha realizzato il secondo album «Ferite per tutti». «Sono partita da un senso di colpa per arrivare a dire: mai più triste».
PREISTORIA. Il placodonte abitava l’antico mare nella Bergamasca. Un escursionista trovò il fossile del cranio. Confortini: è il secondo ritrovamento al mondo e il primo in Italia.
LA CURIOSITÀ. Il treno di cioccolato da record in esposizione allo scalo bergamasco fino al 20 febbraio.
IL LUTTO. Punto di riferimento per l’Accademia Carrara, si è spento a 87 anni. Scaglia: attento e disponibile, lavorava con passione. Rodeschini: la sua conoscenza del patrimonio museale era una benedizione.
IL CANTIERE. L’intervento sui due ingressi di via Locatelli e via Masone è iniziato. Prossimo step l’impianto idraulico, ma non c’è certezza sui tempi. Per l’estate pronta una nuova zona con 13 postazioni di lavoro e open space.
Da I Ministri a «The Swing Home Night», dalla «Scasada del Zenerù» a «Voglio tornare negli anni ’90», passando per «Porte aperte in Aula Picta» e «Modellismo in Fiera». Ecco i nostri consigli per il fine settimana
LO SPETTACOLO. Dieci anni, l’esperienza con Carlo Conti allo Zecchino d’Oro: sarà Angelo Giuseppe Roncalli nello spettacolo di narrazione ideato dal giornalista Emanuele Roncalli e dal regista Oreste Castagna.
Una formica fossilizzata di 40 milioni di anni fa è stata scoperta nella collezione di ambre del celebre scrittore Johann Wolfgang von Goethe , conservata al Goethe National Museum di Weimar, in Germania. L'esemplare è stato analizzato nei minimi dettagli …
LA MEMORIA. Nato a Comenduno di Albino nel 1989, è diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Un’associazione si occupa della progettazione delle attività.
AL CINEMA. Questo weekend di fine gennaio (31 - 1 febbraio) porta nelle sale italiane un ventaglio di nuove uscite.
IL CANTIERE. Nel 2025 superato il tetto dei 250mila ingressi: dal 2022 il ticket per chi non è residente. I lavori dureranno tre anni e si concentreranno sull’area del presbiterio. Bombardieri: «Rispetteremo la storia».
Prima delle mura veneziane di Città Alta, un’altra barriera difensiva e fiscale segnava il confine tra città e campagna. Una cinta che venne abbattuta nel 1901
IL LUTTO. La casa editrice lo scorso anno ha celebrato 50 anni di attività. Aveva 87 anni. Il figlio Paolo: «In ufficio fino a 5 giorni fa».
Da Brescia a Maranello, passando per Arese, Torino e Villafranca, un viaggio tra miti, piloti e capolavori del design italiano
LA RECENSIONE. L’Europa e l’Occidente stanno vivendo anni complicati. L’ormai passata egemonia globale obbliga a ripensare gli orizzonti e la stessa definizione di occidente.