Chirurgia robotica ai polmoni: il «Papa Giovanni» a quota 100
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
L’OSPEDALE DI BERGAMO. Alessandro Lucianetti: i vantaggi per il paziente sono molti, la degenza media per una lobectomia polmonare è di 3,5 giorni.
LA NOVITÀ . Il direttore del Simt, Luca Barcella: «Sangue e plasma vanno considerati terapie salvavita, con molteplici indicazioni cliniche».
IL DIBATTITO . L’eccellenza del «Papa Giovanni». Locati: «Da valorizzare». E sulla Facoltà di Medicina: «Una sfida che il territorio può sostenere».
SANITÀ . A fine anno erano circa 45mila i cittadini senza un medico di famiglia contro i 30mila censiti a marzo 2024. Le criticità maggiori sono nei distretti dell’alta Valle Seriana e della Pianura.
IL CASO. Il più venduto Il boom è impresso nei numeri. Nel 2024 in Bergamasca la spesa farmaceutica convenzionata – cioè i farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale erogati tramite le farmacie – per la semaglutide è cresciuta del 79,74%, sfiorando i 6,4 milioni di euro.
IL BALZO. Il traino della variante K, «ma non è più grave di quella tipica». Nei Pronto soccorso il 10% degli accessi per infezioni respiratorie, i pazienti soprattutto anziani.
REUMATOLOGIA. I pazienti dovrebbero svolgere sia esercizi di tipo aerobico sia di rafforzamento muscolare, puntando ad almeno un’intensità moderata.
SANITÀ. Il bando è un flop: reclutato un dottore per l’Asst Papa Giovanni e due ciascuno per Bergamo Est e Ovest. Marinoni: «Equiparare il corso alle specializzazioni universitarie». Agazzi: «Con queste regole, pochi margini».
IL PROGETTO. Con Fondazione Grizzly , anche in un luogo di degenza può esserci spazio per la fantasia, così da rendere più a misura di bambino la permanenza in ospedale.
L’AMPLIAMENTO. Via libera della Giunta regionale: i 15.600 metri quadrati in più ospiteranno l’Oncoematologia. Locati: «Riassetto funzionale per gli altri spazi». Malanchini e Anelli: «Una vittoria, cure sempre più avanzate».
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
«AMBITI CARENTI». Questo il fabbisogno per il territorio:192 nel territorio dell’Asst Bg Ovest, 157 in quello della Bg Est e 57 in quello del Papa Giovanni. Ordine e sindacati: «Ma le regole attuali penalizzano le zone meno servite».
LA NOVITÀ . Sì all’aggiornamento dello studio di fattibilità. Dalla Regione già stanziati 52,5 milioni sui 100 che serviranno. La struttura sarà costruita nella zona ovest e accoglierà le attività dell’oncoematologia.
REGIONE. Le risorse provenienti dal Pnrr serviranno per favorire le cure a domicilio di anziani e fragili. Quasi 6,6 milioni per i percorsi in capo ai medici di base, il resto alle Asst e ai bandi Ats. Per la Lombardia 143 milioni.
IN OSPEDALE. Le Asst hanno messo a disposizione in tutto 1.600 slot. È possibile prenotare tramite il portale regionale.
LA STORIA. Nel 2018 il trapianto al «Papa Giovanni» con il «dono» che Silvia, 56 anni, ha ricevuto da Elena, 64 anni. Seguita dall’Istituto Mario Negri ora non ha più bisogno di farmaci antirigetto: è uno dei pochissimi casi al mondo.
LA GIORNATA. La nuova shopper di Tantemani per la salute mentale. Messina: «Un tema che riguarda tutti». Finanzierà un corso di climbing.
EMERGENZA. Casi moltiplicati dal 2019. La psichiatra Bondi: acuito l’isolamento e amplificato l’uso di cellulari, così nei più giovani è stata accentuata la sostituzione della realtà col virtuale.
L’APPELLO. L’Asst Papa Giovanni ai sindaci: carenza di personale in Medicina generale e Sub-acuti, si valutino incentivi o affitti agevolati.