Cuore, dal primo trapianto a Bergamo un battito lungo 40 anni
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».
L’ANNIVERSARIO. Nel 1985 lo storico intervento dell’équipe di Lucio Parenzan. Le voci di chi era in sala operatoria: «Si percepì l’apertura di una nuova era».
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
«AMBITI CARENTI». Questo il fabbisogno per il territorio:192 nel territorio dell’Asst Bg Ovest, 157 in quello della Bg Est e 57 in quello del Papa Giovanni. Ordine e sindacati: «Ma le regole attuali penalizzano le zone meno servite».
LA NOVITÀ . Sì all’aggiornamento dello studio di fattibilità. Dalla Regione già stanziati 52,5 milioni sui 100 che serviranno. La struttura sarà costruita nella zona ovest e accoglierà le attività dell’oncoematologia.
REGIONE. Le risorse provenienti dal Pnrr serviranno per favorire le cure a domicilio di anziani e fragili. Quasi 6,6 milioni per i percorsi in capo ai medici di base, il resto alle Asst e ai bandi Ats. Per la Lombardia 143 milioni.
IN OSPEDALE. Le Asst hanno messo a disposizione in tutto 1.600 slot. È possibile prenotare tramite il portale regionale.
LA STORIA. Nel 2018 il trapianto al «Papa Giovanni» con il «dono» che Silvia, 56 anni, ha ricevuto da Elena, 64 anni. Seguita dall’Istituto Mario Negri ora non ha più bisogno di farmaci antirigetto: è uno dei pochissimi casi al mondo.
LA GIORNATA. La nuova shopper di Tantemani per la salute mentale. Messina: «Un tema che riguarda tutti». Finanzierà un corso di climbing.
EMERGENZA. Casi moltiplicati dal 2019. La psichiatra Bondi: acuito l’isolamento e amplificato l’uso di cellulari, così nei più giovani è stata accentuata la sostituzione della realtà col virtuale.
L’APPELLO. L’Asst Papa Giovanni ai sindaci: carenza di personale in Medicina generale e Sub-acuti, si valutino incentivi o affitti agevolati.
IL PROGRAMMA EUROPEO. A coordinarlo sarà l’Ats, previsti team multidisciplinari nelle Case di comunità per dare risposte ai bisogni.
BERGAMO. Al «Papa Giovanni» l’iniziativa nata dall’associazione Con Giulia onlus. Attività fino a tutto agosto. Coinvolti 120 docenti per 200 degenti pediatrici.
IN BERGAMASCA. Si celebra la Giornata nazionale per l’educazione e la prevenzione contro la violenza. Nel 2023 all’Asst «Papa Giovanni» 103 casi, 165 alla Bergamo Est. Vittime soprattutto le infermiere.
I DATI. «No show» in Bergamasca: su un totale di 1.791.633 già fissate, 330.563 non sono state eseguite perché gli utenti non si sono presentati.
SANITÀ. Mobilitazione della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Servizio sanitario nazionale. L’Asst Papa Giovanni XXIII assicura nei presìdi l’erogazione di cure e servizi essenziali e urgenti, ma avvisa che lo sciopero «potrebbe comportare importanti disagi».
LA NOVITÀ. Pazienti in particolari condizioni di fragilità potranno chiedere l’attivazione di un servizio professionale di cure domiciliari.
IL DECRETO. Tariffe più alte per le prestazioni aggiuntive. Anaao: una panacea. «Gettonisti», alla Asst Bergamo Est 29 turni al mese in pronto soccorso.
Dalla Regione. Ingresso libero e senza tampone per i caregiver di minori e puerpere. Resta il test per chi è ricoverato. Obbligatorie le mascherine.
Via Ghirardelli. Nuova vita per l’area (14mila mq) dell’Istituto Sacro Cuore che è stata acquisita dal Fondo Redo Sgr. Oltre agli spazi gestiti dall’ospedale, anche una Residenza per disabili, housing sociale, alloggi per fragili e un asilo.
Salute. All’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il primo programma nazionale di screening per la diagnosi precoce del tumore al polmone. Come partecipare.