Diesel più caro, in Bergamasca aumenti per 245mila veicoli
LE MISURE. Dal 1° gennaio scattato l’incremento di 4,94 centesimi sul gasolio. Pari riduzione per la benzina. Bettoni (Aci): «Penalizzati i ceti più deboli».
LE MISURE. Dal 1° gennaio scattato l’incremento di 4,94 centesimi sul gasolio. Pari riduzione per la benzina. Bettoni (Aci): «Penalizzati i ceti più deboli».
LE STIME. Congiuntura favorevole dei prezzi per determinati contratti. Associazioni di categoria caute: «Fondamentale monitorare le condizioni».
INFO UTILE. Adiconsum Bergamo informa che, relativamente alla vicenda Fwu, è stato completato l’invio dei moduli per il rimborso ai clienti. Questi documenti costituiscono la base per la presentazione della dichiarazione di credito, passaggio indispensabile per essere ammessi al riparto dell’attivo e al relativo rimborso. A Bergamo coinvolti oltre 1000 risparmiatori.
LA VICENDA. Da una settimana una coppia di 75enni vive al freddo, senza riscaldamento e senza poter cucinare.
AVVISO AI CONSUMATORI. La Commissione per la Borsa mette in guardia da proposte d’investimento su social e app di messaggistica. Ecco cosa è lo schema «Pump & Dump».
L’INCENTIVO. Da oggi - 18 novembre - si può fare domanda per accedere al contributo. I sindacati: «L’inflazione il vero problema». I prezzi più alti di un anno fa.
CARO-VITA. Boom nel 2022 dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ma poi i prezzi non sono scesi. I consumatori: «Monitorare i propri utilizzi e confrontare le offerte. Con un occhio alle clausole».
LA CLASSIFICA. Prestiti e mutui, la nostra provincia è all’82esimo posto in Italia. Busi (Adiconsum): «C’è chi impegna il 70% del reddito, manca educazione».
Mancano pochi giorni al 19 agosto, quando scatterà la prima fase del provvedimento dell’Agcom contro lo «spoofing», il fenomeno molesto delle telefonate di telemarketing e televendite aggressivo e illegale provenienti da numeri fasulli e non registrati (anche veicolo, quindi, di truffe).
DA SAPERE. Possibili danni non solo economici. Ecco come procedere se i beni acquistati non rispettano le norme o non collimano con la qualità dichiarata.
IL CASO. In aumento le segnalazioni di chi ha pagato cifre molto alte per riparazioni semplici. Busi (Adiconsum): «Cercare professionisti seri».
I CONSIGLI. Il potere d’acquisto delle famiglie «mangiato» dall’inflazione. Busi di Adiconsum: bene seguire e cogliere le promozioni, ma senza farsi trascinare.
I CONSUMATORI. Per eventi estremi, ma l’allagamento potrebbe essere escluso. Busi (Adiconsum): «Gli assicurati stiano attenti a clausole e franchigie».
ADICONSUM BERGAMO. Come rimanere vittima di una voltura fantasma: è capitato a una signora di Torre Boldone.
CONSUMATORI CISL. Campagna di sensibilizzazione su come tutelarsi dal teleselling aggressivo che va al di là della telefonata indesiderata.
CONSUMATORI. Busi (Adiconsum): la tariffa Placet non è così conveniente. «Per contenere i costi scegliere elettrodomestici in classi energetiche alte».
Consumatori. Segnalazioni su truffe legate a chi si spacciava come Inps. Busi (Adiconsum): «Attenti ai messaggi ingannevoli dei pirati informatici».
Sia in centro città che nei centri commerciali buon movimento: primi acquisti nei saldi di fine stagione con sconti dal 20% in su. E i bergamaschi ne approfittano.
La nota di Adiconsum Bergamo. Busi: «Il mercato è complesso e non è facile districarsi fra le offerte».
Raggiro in alta Val Seriana. Adiconsum ha stilato una serie di raccomandazioni per spiegare, soprattutto agli anziani, come comportarsi.