Giornata mondiale per la lotta contro il cancro, le iniziative a Bergamo
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
PREVENZIONE. Screening e incontri informativi organizzati per l’occasione dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
LA NOVITÀ. Da lunedì 26 gennaio ha avviato l’esecuzione degli elettrocardiogrammi (ECG) direttamente nelle Case di Comunità, evitando ai pazienti la necessità di recarsi in ospedale per un esame di primo livello fondamentale per la prevenzione cardiovascolare.
IL SERVIZIO. Un nuovo servizio per dare un punto di riferimento in più ai pazienti e alle famiglie grazie a Uildm Bergamo.
LA CAMPAGNA. Il dottor Zambelli: lo studio sul sottotipo molecolare aggressivo «triplo negativo», che colpisce le più giovani.
I SERVIZI. L’Asst Papa Giovanni XXIII li presenterà in un «open day» in programma il prossimo 27 febbraio. Ingresso gratuito e aperto a tutti.
LA NOVITÀ. Dal livello 2 al livello 4 della certificazione Himss Emram, che valuta l’innovazione digitale degli ospedali.
LA CONFERENZA. Ha partecipato anche il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli: «Un esempio, risposte concrete ed efficaci per le famiglie dei bambini con patologie complesse e degenerative».
«Progetto CASA». Promosso dalla sezione di Bergamo dell’Aipa, fornisce strumenti per la misurazione dell’indice che indica il grado di coagulazione.
LA NOMINA. All’Asst Papa Giovanni XXIII arriva Fulvio Crippa dopo l’esperienza maturata all’ospedale Niguarda di Milano.
SANITA’ TERRITORIALE. Le esperienze del «Papa Giovanni» presentate al convegno della «Liuc Business».
LA NOVITÀ. «Questa nomina valorizza competenze professionali di alto livello», ha sottolineato il direttore generale Francesco Locati.
AMILOIDOSI CARDIACA. Con le tecniche di imaging cardiologico avanzato diagnosi più tempestive. Il ruolo dell’ambulatorio del «Papa Giovanni».
SANITÀ. I cantieri sono tutti in fase di chiusura. Tutte le Case di Comunità rispettano gli standard ministeriali e regionali richiesti. A breve l’attivazione di ulteriori 10 posti letto all’Ospedale di Comunità di San Giovanni. Tanta fiducia riposta nella telemedicina, che aiuterà a superare le distanze che ancora permangono soprattutto per chi abita in aree isolate.
LE NUOVE LINEE GUIDA. I pediatri: «Più salute e meno ansie senza dispositivi». L’obiettivo: Imparare a usare la tecnologia senza interferenze nelle relazioni.
LA STORIA. Valeria Pedretti, suora dell’Istituto Palazzolo di Bergamo, e Flaminia Rossi, casalinga appassionata di viaggi, hanno in comune una storia straordinaria: entrambe vivono da 10 anni con un cuore artificiale, una soluzione salva-vita che le ha rese pazienti longeve nel trattamento dell’insufficienza cardiaca terminale.
LA CAMPAGNA. Con l’aumento dei virus respiratori tipici della stagione invernale, l’Asst Papa Giovanni XXIII ha attivato sedute straordinarie gratuite per la vaccinazione antinfluenzale e anti-pneumococco nelle Case di Comunità di Borgo Palazzo e Zogno.
LO STUDIO. È quanto stanno facendo i ricercatori di alcuni partner europei riuniti nello studio osservazionale e retrospettivo Reclaim. Per l’Italia partecipano la Casa di Cura Igea di Milano e la Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è l’unico partner pubblico italiano del Consorzio.
LA NOVITA’. Il 18 dicembre sarà presentato alle 17,30, nell’Area della Formazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Torre 7 piano terra, ingresso 55 di hospital street).
L’EVENTO. In campo gli allievi e le vecchie glorie del calcio bergamasco. Il comandante: «Un modo di restituire l’amore che la città ci dà».
LE ORIGINI DEL PENSIERO. Al Convegno promosso da Fondazione From e Asst Papa Giovanni XXIII sulla coscienza e il libero arbitrio, un dialogo con il fisico e inventore Federico Faggin. «Il nostro sistema educativo non ha capito quello che sta succedendo. Rischiamo di avere generazioni incapaci di resistere alle incursioni dell’Intelligenza Artificiale».