Aspettativa di vita, Italia al top in Europa ma le liste d’attesa...
LO STUDIO DELL’OCSE. Una buona notizia ma le carenze nel Servizio sanitario nazionale restano all’ordine del giorno.
LO STUDIO DELL’OCSE. Una buona notizia ma le carenze nel Servizio sanitario nazionale restano all’ordine del giorno.
(ANSA) - PARIGI, 26 NOV - "Mentre i governi devono confrontarsi alla crescente incertezza politica e alle pressioni sulle prospettive di crescita globale, si trovano anche ad affrontare la necessità di progredire verso i propri obiettivi ambientali": lo scrive il …
(ANSA) - PARIGI, 06 NOV - La crescita economica, in particolare nei Paesi emergenti, è il principale fattore dell'aumento delle emissioni mondiali di gas a effetto serra: è quanto emerge dal rapporto sull'Osservazione dell'azione climatica 2025, publicato oggi dall'Ocse. "La …
CAPITALE UMANO. Un giovane su tre si laurea senza aver mai lavorato. «Entrare nel lavoro senza conoscere le regole è come scendere in campo con le mani legate», avverte Carlomagno (Flp)
MONDO. Lo sforzo regolatorio e diplomatico per una «global minimum tax», o tassa minima globale, si è messo in moto una quindicina d’anni fa. Allora l’Ocse, organizzazione internazionale che unisce i Paesi di antica e consolidata industrializzazione (tra i quali l’Italia), ritenne giustamente di dover porre un freno al trasferimento di utili aziendali verso giurisdizioni con una imposizione fis…
ITALIA. Il mercato del lavoro italiano non è nelle condizioni tragiche descritte da alcuni per ragioni eminentemente politiche. Tuttavia non è nemmeno nelle condizioni ottimali che altri descrivono per speculari ragioni politiche.
ALMALAUREA. Il dato riguarda i titoli magistrali. Bene anche i triennali (84%). Cavalieri: opportunità ampie. In Lombardia però prima busta da 1.543 euro.
L’intesa sul fondo raggiunta alla Cop 16 bis di Roma. Risorse dai Paesi ricchi ai popoli indigeni e alle comunità. Obiettivo la protezione del 30% delle terre e dei mari.
CAPITALE UMANO. Le aziende che sanno attrarre e valorizzare la Gen Z registrano una crescita più solida e sostenibile: ecco come farlo nel modo giusto. La «case history» del Gruppo siderurgico Afv Beltrame con l’intervento della vicepresidente Barbara Beltrame Giacomello
Alexander Langer indicava la strada già nel 1994. Le politiche per l’ambiente troveranno il consenso se si dimostreranno convenienti
ITALIA. Nel suo intervento alla Settimana sociale dei cattolici, il Presidente Mattarella ha messo in rilievo il fenomeno dell’analfabetismo sociale, focalizzandone la pericolosità in quanto portatore di un «analfabetismo di democrazia».
ITALIA. La bassa natalità e il suo impatto sulla crescita economica, necessario passare dalle parole ai fatti.
(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Nel 2024 la domanda mondiale di petrolio è aumentata di quasi 1 milione di barili al giorno rispetto al 2023, un incremento più basso di quello dell'anno precedente, a causa del raffreddamento dell'economia cinese. …
ITALIA. L’ultimo incontro annuale del World Economic Forum di Davos ha acceso i riflettori sulle disuguaglianze sottolineando che «sono state generate a livello globale da un potere economico fuori controllo e da un potere politico incurante delle fratture nelle nostre società».
È ufficialmente aperto l’anno accademico 2024-25 dell’Accademia Nazionale dei Lincei : nel corso della cerimonia dell’8 novembre a Roma i nuovi soci eletti sono 46 , riceveranno il diploma e il distintivo dal presidente Roberto Antonelli e dal vicepresidente Carlo …
(ANSA) - ROMA, 04 NOV - "Rispetto al cambiamento climatico, nel contesto della decarbonizzazione delle nostre economie, è fondamentale garantire una transizione giusta e inclusiva, affrontando gli impatti sociali e distributivi delle strategie di mitigazione del cambiamento climatico, nonché la …
(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Il mercato globale per le sei principali tecnologie dell'energia pulita (fotovoltaico, eolico, auto elettrica, batterie, elettrolizzatori e pompe di calore), sulla base delle politiche attuali aumenterà da 700 miliardi di dollari nel 2023 a …
MONDO. Negli Stati Uniti, Paese della «mobilità» per antonomasia, è stata inventata un’espressione efficace per descrivere il fenomeno di tutte quelle persone che lasciano un determinato luogo - azienda privata o Stato che sia - perché non condividono la gestione di un’organizzazione.
LO SCENARIO. Nel secondo trimestre è cresciuta del 2,5%. Export: perdite tedesche compensate da sbocchi arabi. Giannattasio: «Ma la burocrazia continua a frenarci».
(ANSA) - ROMA, 16 OTT - Per ogni dollaro speso sulle fonti rinnovabili, solo 60 centesimi sono spesi sulle reti e gli accumuli. Ma la decarbonizzazione del settore energetico richiede che il rapporto fra gli investimenti in rinnovabili e quelli …