Se giudici e giornalisti disturbano chi governa
ITALIA. Nel suo incontro di inizio anno con la stampa parlamentare Giorgia Meloni ha rivendicato con forza i risultati del suo governo.
ITALIA. Nel suo incontro di inizio anno con la stampa parlamentare Giorgia Meloni ha rivendicato con forza i risultati del suo governo.
MONDO. La ristretta élite del mondo e lo smantellamento delle regole del diritto. In testa alla classifica dei superpotenti tre nomi di facile riconoscimento: Donald Trump, Vladimir Putin, Xi Jinping.
MONDO. Il 2025 è stato l’anno che ha registrato il numero più alto di guerre dalla fine della seconda guerra mondiale, con ben 90 paesi coinvolti. Non è solo la quantità dei conflitti armati che contraddistingue l’anno appena chiuso. C’è anche la qualità dei rapporti intervenuti nelle relazioni internazionali.
EUROPA. In assenza di un negoziato diretto fra Mosca e Kiev, è inevitabile assistere da mesi alla spola dei mediatori statunitensi con i «Piani di pace» continuamente corretti. L’unico incontro dal vivo fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky avvenne all’Eliseo il 9 dicembre 2019, alla presenza del padrone di casa Emmanuel Macron e dell’allora cancelliera Angela Merkel.
MONDO. Una tempesta con piogge incessanti e forte vento si è abbattuta sulla Striscia di Gaza, allagando rifugi improvvisati e spazzando via 27mila tende, provocando decine di morti.
(ANSA) - ROMA, 12 DIC - "La partecipazione dell'Italia a Unea-7, alla presenza di ministri e delegati provenienti dagli oltre 190 Paesi, conferma il nostro impegno a contribuire in modo concreto al rafforzamento della governance ambientale globale". Lo afferma il …
MONDO. La nuova «Strategia di sicurezza nazionale» degli Stati Uniti ha esplicitato ciò che era chiaro già dagli esordi del secondo mandato presidenziale di Donald Trump: archiviare ciò che c’è di Unione Europea, come delle altre organizzazioni sovranazionali, per trattare direttamente con i governi, che da soli sono più deboli.
Nel testo finale nessun accenno ai combustibili fossili. Il loro abbandono va avanti comunque su base volontaria da parte dei Paesi. Passi avanti sulla finanza climatica, ma debole l’impegno per la tutela delle foreste.
(ANSA) - ROMA, 08 DIC - Si è aperta oggi a Nairobi la settima sessione dell'Assemblea Onu per l'Ambiente (Unea 7) con ministri dell'Ambiente dei 193 Stati membri, organizzazioni intergovernative, società civile, giovani e il settore privato da tutto il …
MONDO. Non c’è da sorprendersi. Il documento di «Strategia nazionale», presentato dall’Amministrazione Trump, mette nero su bianco quanto già da tempo si è compreso osservando le trattative diplomatiche o registrando le dichiarazioni pubbliche dei leader.
" Sull'Intelligenza artificiale , l'Europa rischia di essere schiacciata tra Stati Uniti e Cina , e abbiamo già visto che l'Italia è un vassallo degli Usa. È invece, fondamentale che l'Ue possa sviluppare una sua capacità indipendente di fare ricerca …
(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 26 NOV - Le montagne più alte del Messico hanno perso circa l'80% della loro copertura glaciale dagli anni '60, una riduzione "allarmante" per il suo impatto diretto sull'approvvigionamento idrico e sulla stabilità dell'ecosistema. Emerge …
I NUMERI. Oltre 3.600 i casi al vaglio dell’Arma all’anno: in ogni compagnia un referente appositamente formato. Nell’ultimo mese 170 denunciati. Il colonnello: «Nessuno si volti dall’altra parte».
LA MANIFESTAZIONE. Promossa da «Non una di meno», con la «Rete bergamasca» anche la sindaca Carnevali.
MONDO. La pace non coincide con la fine della guerra ma del conflitto, con la soluzione delle cause che hanno portato allo scontro armato. È un’evidenza che si ricava anche dalla secolare contesa israelo-palestinese.
MONDO. A Kherson da mesi è in corso il «safari», così chiamato dai soldati russi che si vantano sui canali Telegram, con tanto di filmati, di lanciare droni esplosivi su cittadini inermi, dagli anziani in bici ai bambini che giocano all’aperto a due sminatori di una ong danese, fra le vittime più recenti.
MONDO. Il sostegno politico ai cambiamenti climatici è venuto meno. Questa l’amara constatazione del premier britannico Keir Starmer.
(ANSA) - PARIGI, 04 NOV - Gli impegni presi dai paesi di tutto il mondo per ridurre l'inquinamento che intrappola il calore limiterebbero il riscaldamento globale fino a 2,5 gradi centigradi in questo secolo, una soglia lontana da quella necessaria …
MONDO. Le guerre in corso in Ucraina, Sudan e Yemen hanno in particolare un punto che le accomuna: lo smembramento di Stati sovrani riconosciuti dall’Onu e aderenti alla stessa organizzazione.
L’INTERVENTO. Il Cardinale Pizzaballa in collegamento con il Consiglio regionale. «La tregua rischia di restare a metà strada, la Chiesa c’è stata e ci sarà anche dopo».