T2, passa l’impegno bipartisan: «Trovare i fondi per l’avvio»
IN REGIONE. Approvato l’Odg presentato dai consiglieri bergamaschi. Ora all’opera per reperire gli 1,7 milioni necessari per far partire i tram.
IN REGIONE. Approvato l’Odg presentato dai consiglieri bergamaschi. Ora all’opera per reperire gli 1,7 milioni necessari per far partire i tram.
ITALIA. Non ha esitato, Giorgia Meloni, ad affondare la lama nelle contraddizioni delle opposizioni.
VIABILITÀ . Il nuovo assetto è partito nella tarda mattinata del 15 dicembre. Semaforo rosso a chiamata per i pedoni. Ripristinato l’obbligo di svolta a destra da Redona. Berlanda: «Serve la massima prudenza».
ITALIA. Sostegno all’Ucraina, un nuovo allineamento tra Salvini e Conte.
MONDO. Romano Prodi, durante un dibattito all’Ispi, ha fotografato la linea del governo italiano sull’Ucraina così: «Giorgia Meloni sta con Trump, Salvini con Putin e Tajani con l’Europa: ma dove andiamo?».
MONDO. Da domani (6 dicembre ndr) e fino al 14 dicembre – nove interminabili giornate – tutta la politica italiana (o quasi) si trasferirà nei restaurati giardini di Castel Sant’Angelo chez Sorelle Meloni.
MONDO. I partiti italiani sono riusciti a polemizzare tra loro proprio nel periodo del voto sul nuovo pacchetto di aiuti dell’Italia al governo di Kiev.
VIABILITÀ . L’assessore regionale Comazzi: «Nella prossima Giunta subito 180mila euro». Venerdì 5 dicembre in Prefettura il tavolo con Comuni e Anas per individuare interventi tampone anti code.
VIABILITÀ . Ogni giorno in via Donizetti transitano fino a 20mila veicoli verso il capoluogo. Intasata la frazione di Vidalengo. Il sindaco: «Contiamo su un contributo della Regione».
LA MANIFESTAZIONE. Promossa da «Non una di meno», con la «Rete bergamasca» anche la sindaca Carnevali.
ITALIA. La discussione sulla legge finanziaria, gli ultimi dati sul Pil in rallentamento, insieme a qualche notizia proveniente dagli Stati Uniti come l’elezione del nuovo sindaco di New York, hanno riproposto il tema fiscale come strumento di differenziazione politica.
ITALIA. Oplà! Conte ha fatto un’altra delle sue acrobazie.
ITALIA. Bagarre alla Camera come non si vedeva da tempo in un Parlamento che è diventato l’ombra di se stesso, assoggettato al governo di turno (non solo a questo governo, ovviamente: la malattia va avanti da tempo).
ITALIA. Si parla molto dei ricchi, in questa Italia con 5 milioni di persone sotto la soglia della povertà. E sembra che l’ultima manovra di bilancio li abbia anche aiutati.
ITALIA. Secondo l’ex generale Roberto Vannacci i libri di storia, anche quelli scolastici, vanno riscritti. Almeno nelle pagine sul Ventennio fascista.
ITALIA. L’ultima puntata di «Report» è diventata un motivo di scontro politico, reso ancora più infuocato dalla coincidenza con la campagna elettorale per le regionali di novembre, con il varo della manovra di bilancio e con il prossimo referendum sulla riforma della giustizia approvata dal centrodestra.
ITALIA. «Non ci hanno visto arrivare» - aveva esclamato Elly Schlein al momento di festeggiare la sua elezione a segretaria del partito, irridendo alla dabbanaggine del gruppo dirigente del Pd, che si era fatto sorprendere indifeso.
ITALIA. Dicono tutti di non voler politicizzare il referendum sulla riforma della giustizia.
ITALIA. Il «precedente Renzi» sui referendum ha fatto scuola.
LE NOVITÀ. Rischio di bollette telefoniche più care, telefonate per l’assistenza ai call center a pagamento, telemarketing più aggressivo ma anche meno tempo per la richiesta di risarcimento danni nel settore auto: la maggioranza prova a riscrivere il disegno di legge sulla concorrenza attraverso una serie di emendamenti presentati in Senato.