Sovranità, i paesi Ue di fronte al bivio
MONDO. Ieri il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato a Roma al vertice italo-tedesco con una certezza.
MONDO. Ieri il cancelliere tedesco Friedrich Merz è arrivato a Roma al vertice italo-tedesco con una certezza.
TREND. Solo negli ultimi 24 mesi ne sono stati chiusi 21. I Comuni sprovvisti sono saliti a 102, il 42% del totale. Il Banco Bpm in testa per numero di filiali: ne conta 68.
CAPITALE UMANO. Dalla fabbrica all’intelligenza artificiale, dalla cultura dell’errore al nodo salariale. Nell’ultima puntata della videointervista per l’Osservatorio Delta Index, Alessandro Profumo (già Ceo di Unicredit e Loenardo) invita imprese e sistema formativo a guardare al 2035 con responsabilità condivisa.
LA DECISIONE. Recependo il protocollo contro la violenza sulle donne siglato da Abi a novembre 2025, la banca riserva una quota di assunzioni pari al 4% annuale per il triennio 2026-2028 per le donne vittime di violenza fisica o economica e ai figli di vittime di femminicidio.
MONDO. Sono circa ottomila i cittadini italiani con residenza fiscale nel principato di Monaco. I ricchi connazionali espatriati nel Paese di Lucignolo, dove tutto splende e non si paga dazio, sono fortunati.
CAPITALE UMANO. Alessandro Profumo (ex Ceo Unicredit e Leonardo) ribalta il concetto di Talent Acquisition: non servono giovani perfetti, ma capi capaci di far crescere le persone e tecnologie che democratizzino la formazione.
CAPITALE UMANO. Il manager Alessandro Profumo, nella quinta puntata della video-intervista all’Osservatorio Delta Index, spiega perché retribuzioni adeguate e benessere organizzativo sono oggi leve strategiche di attrattività per i giovani lavoratori.
CAPITALE UMANO. Nella quarta puntata della video-intervista, Alessandro Profumo riflette sul ruolo dei «nuovi italiani» nella manifattura e sulla necessità di costruire percorsi di mobilità sociale reali. Per l’ex Ceo di UniCredit e Leonardo, la diversità è un fattore competitivo che rafforza flessibilità e capacità di crescita, ma richiede un investimento serio sulle competenze.
ITALIA. Anche in un’economia di mercato come la nostra, esistono ambiti strategici che meritano una speciale tutela e quindi sono sottratti alle consuete dinamiche dei normali processi di acquisizione di un’azienda nei confronti di un’altra.
CAPITALE UMANO. Nel terzo episodio dell’intervista all’Osservatorio Delta Index, Alessandro Profumo evidenzia che per le Pmi il nodo non è la dimensione, ma la capacità di fare rete. Solo filiere costruite insieme a scuole, ITS, università e associazioni di categoria – come nella Motor Valley – possono avvicinare davvero la Gen Z e guidarla in percorsi strutturati
CAPITALE UMANO. Alessandro Profumo, ex Ceo di UniCredit e Leonardo, racconta perché l’orientamento non può essere né scolastico né aziendale, ma nasce nell’incontro tra i due mondi. Le imprese devono imparare a mostrare ai ragazzi come sarà davvero il lavoro e ad aiutarli a riconoscere ciò che li appassiona, perché «ognuno dà il meglio solo quando fa ciò che lo motiva davvero».
CAPITALE UMANO. Alessandro Profumo nell’intervista esclusiva all’Osservatorio Delta Index: «Il vero motore delle imprese non sono le tecnologie, ma il senso di appartenenza che unisce chi lavora»
Alessandro Profumo, ex Ceo di UniCredit e Leonardo, oggi chairman di Rialto Venture Capital, riflette sul valore umano del lavoro manifatturiero. «I fermi macchina si riducevano perché le persone consideravano la macchina come un pezzo di casa loro». Un invito …
CAPITALE UMANO. Il manager Alessandro Profumo, già Ceo di UniCredit e Leonardo, indica la via dell’attrattività verso la Generazione Z: «Nessuno è già pronto a 20 anni. Bisogna cambiare gli adulti, non i ragazzi»
L’ACCOLTELLAMENTO. L’uomo, nell’interrogatorio che si è svolto nella notte, ha confessato e spiegato i motivi del suo gesto. La comunità 4exodus: «Lanni con noi dal 2020, si è congedato senza manifestare o verbalizzare astio».
MONDO. Nella strategia di elettrificazione, le batterie sono decisive. Porsche ha investito nel settore e con 60 milioni di euro a fondo perduto dello Stato ha fondato «Cellforce».
(ANSA) - MILANO, 07 AGO - Ef Solare Italia ha ottenuto un finanziamento verde da 2,2 miliardi di euro a sostegno del proprio piano industriale, di cui 1,7 miliardi con impegno di disponibilità fino alla scadenza del contratto (committed). Lo …
ITALIA. Nella partita fra Unicredit e Banco Bpm ha perso il mercato. Anzi, la partita non c’è proprio stata perché gli arbitri hanno fatto sì che non si giocasse. Troppe authority che devono concedere autorizzazioni, procedure troppo lunghe, poca chiarezza sui confini del golden power adottato dal Governo.
(ANSA) - MILANO, 23 LUG - Società gasdotti Italia (Sgi), operatore indipendente nel trasporto di gas in Italia, ha completato con successo un'operazione di rifinanziamento da 775 milioni di euro finalizzata a sostenere il piano di crescita della società e …
ITALIA. All’assemblea Abi, Associazione bancaria italiana, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha assunto un ruolo critico verso le banche, in alcuni passaggi senza mezzi termini.