Manuela e la vita guardata con la forza del cuore. «Così ho imparato a non mollare mai»
LA STORIA. Manuela Verga ha perso la vista quando aveva vent’anni, ma non ha rinunciato a un’esistenza piena e intensa.
LA STORIA. Manuela Verga ha perso la vista quando aveva vent’anni, ma non ha rinunciato a un’esistenza piena e intensa.
LA STORIA. Marianna Mazzola, ipovedente dalla nascita, centralinista in Comune, impegnata alla biblioteca dell’Unione Ciechi.
L’INIZIATIVA. Per celebrare la ventesima Giornata Nazionale del Cane Guida, domenica 6 aprile si svolgerà, con partenza da Piazza Dante, l’11esima edizione della CorriDog - La carica dei 501.
L’INIZIATIVA. Un rilievo tattile per rendere accessibile uno dei simboli più apprezzati e conosciuti della città di Clusone: l’Orologio Planetario Fanzago.
LA MANIFESTAZIONE. Per ricordare la 19ª Giornata nazionale del cane guida, domenica 21 aprile (in caso di pioggia 5 maggio) si svolgerà a Bergamo, in piazza Dante, la decima edizione della Corridog, promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Bergamo e da Proloco Bergamo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità e al Verde Pubblico del Comune di Bergamo.
LA PASSEGGIATA. Una festa nella festa: con partenza da piazza Dante successo domenica mattina 17 settembre per la Corridog.
Domenica 17 settembre alle 10 8iscrizioni dalle 9) la 9a Corri Dog e la 18esima edizione della Giornata Nazionale del Cane Guida. Si parte in piazza Dante.
Gianbattista Flaccadori. Di Ranzanico, perse la vista da piccolo: «Non vidi la mano di mia madre, choc per entrambi».
In programma il 25 e 26 settembre: iniziative nei musei e alla Biblioteca Mai.
Un itinerario senza barriere per persone con disabilità. Attraverso i musei, Piazza Vecchia e il Campanone
Per sensibilizzare sulle problematiche vissute delle persone non vedenti, associazione Maite e associazione Omero invitano a vivere l’esperienza di consumare un pasto senza far uso della vista.
Arriva a Bergamo, in occasione della Giornata nazionale del cane guida, la Corri Dog promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. L’appuntamento è per il 6 aprile in piazza Dante a Bergamo.
Si terrà domenica 1 dicembre alle 9,45 al Grand Hotel Excelsior San Marco la consegna del 20° Premio della Bontà Unci Città di Bergamo. La manifestazione è patrocinata da Comune , Provincia e Camera di Commercio.