Turismo, a Bergamo un’altra estate da record. Ad agosto atteso un balzo dell’11,8%
I DATI. Sanchez: «Più del 2024, quando si registrò la migliore estate di sempre». Buoni i numeri di luglio.
I DATI. Sanchez: «Più del 2024, quando si registrò la migliore estate di sempre». Buoni i numeri di luglio.
TANTI TURISTI. L’82% di camere prenotate, superato anche il periodo pasquale. Numerose le proposte culturali. Temperature sopra la media: fino a 27 gradi.
L’ANALISI. Negli alberghi vendute tre camere su 4. Fanno il pieno anche b&b e case vacanze. Sanchez: si confermano i numeri dei primi 8 mesi dell’anno.
LA SETTIMANA PIÙ CALDA. Sanchez: «Al lavoro per aumentare la permanenza». Capozzi: «L’identikit dei visitatori: tanti i giovani. E ora è boom di polacchi».
ASSAGGI DI VACANZE. In città occupato l’80% delle camere. Tanti gli italiani che hanno scelto Bergamo ma sono numerosi anche gli stranieri. I ristoratori: ci chiedono ricette e prodotti locali.
IL MOMENTO POSITIVO. Fino al Primo maggio prenotazioni al 58%. Gli albergatori: «Evento milanese e Capitale Cultura, si va verso il tutto esaurito».
Le prenotazioni. Il trend è in aumento dall’autunno. Sanchez: «Nei primi due mesi del 2023 presenze raddoppiate rispetto allo stesso periodo del 2022».
La ripartenza Capozzi (Ascom): siamo quasi tornati ai livelli pre pandemia. Fioccano le prenotazioni per eventi e turismo d’affari. Tornano gli stranieri.