All’ospedale di Bergamo una nuova tecnologia per ridurre ansia e dolore nei bambini
LA NOVITÀ. Introdotta al Papa Giovanni XXIII la sedazione cosciente con protossido di azoto.
LA NOVITÀ. Introdotta al Papa Giovanni XXIII la sedazione cosciente con protossido di azoto.
(ANSA) - TORINO, 01 APR - Lo spazio e le tecnologie che scandiranno i prossimi passi della sua esplorazione entrano nelle scuole primarie e secondarie superiori del Torinese. Prende infatti il via la marcia di avvicinamento alla quarta edizione di …
ASST PAPA GIOVANNI. La piccola aveva una fistola tracheo-esofagea. Un missionario ha lanciato la richiesta, aiuti dalla Regione e dal Comitato per la Chirurgia pediatrica. Cheli: qui lunga esperienza.
I DATI. Attualmente sono quattro le unità operative che partecipano al programma di sviluppo previsto.
Bergamo Le operazioni sono state realizzate con la collaborazione dell’Ospedale Gaslini di Genova che ha permesso l’addestramento alla consolle del robot di Maurizio Cheli, Direttore della Unità di Chirurgia pediatrica. Il Papa Giovanni è tra i pochi centri in Italia ad estendere il programma robotico alle patologie e malformazioni dei bambini.
Asst Papa Giovanni Aveva una grave malformazione: prima un «bendaggio», poi l’intervento in extracorporea: otto mesi di degenza, compie un anno. «Questo ospedale ha competenze di un centro pediatrico di eccellenza».
L’Ospedale di Bergamo entrerà a far parte dal 2022 di tre European Reference Networks, reti virtuali tra professionisti medici e ricercatori clinici in tutta Europa.
Al congresso di Neonatologia la vicenda delle bimbe separate a 5 mesi dalla nascita. Giovanna Mangili (Papa Giovanni XXIII): «Fondamentale la fiducia e il coraggio dei genitori».
Il presidente del Lions Club Bergamo Sant’Alessandro, Anna Valli, e l’artista fondatore del progetto «The Skip», Fabio Mangili, hanno consegnato alla Chirurgia pediatrica del Papa Giovanni XXIII il ricavato di una cena di beneficenza organizzata con il contributo di Atalanta Bergamasca Calcio e Lego Store di Oriocenter.