«Batteva i denti e tremava»: il sindaco di Canonica d’Adda soccorre clochard
IL RACCONTO. «Con le temperature basse che c’erano non avrebbe superato la notte».
IL RACCONTO. «Con le temperature basse che c’erano non avrebbe superato la notte».
SICUREZZA. Tutta l’amarezza del primo cittadino di Canonica d’Adda, che giovedì 11 settembre è stato in Prefettura dopo aver subìto minacce e danni alla sua auto. «Ma andiamo avanti, abbiamo il supporto di forze dell’ordine e istituzioni».
LA STORIA. Il primo cittadino Paolo Arcari è intervenuto personalmente per mettere in sicurezza la casa di una donna in difficoltà economiche. Nessun annuncio, nessuna foto: solo un gesto di solidarietà che è diventato virale.
LA DECISIONE. Sono scattate a Canonica d’Adda le prime multe per disturbo della quiete pubblica. Fra mercoledì e giovedì sera i carabinieri della stazione di Fara d’Adda e la polizia locale sono scesi in campo per far rispettare l’ordinanza emanata dal sindaco Paolo Arcari pochi giorni dopo la sua elezione.
POST ELEZIONI. Lorena Boni, Paolo Arcari e Samantha Tagliaferri in municipio per cominciare ad affrontare i problemi di Calcinate, Canonica e Castione.
ELEZIONI COMUNALI 2025. Nella giornata di lunedì 26 maggio i risultati del voto delle Amministrative 2025. A Calcinate vince Lorena Boni; a Canonica il primo cittadino è Paolo Arcari mentre a Castione vince la sfida elettorale Samantha Tagliaferri.
LE AMMINISTRATIVE. Chiusi i seggi alle 15 di lunedì 26 maggio: a Calcinate ha votato il 60,71%, a Canonica il 44,56% e a Castione il 72,52% degli aventi diritto. Il dato nazionale si attesta sul 56,29%.
AMMINISTRATIVE. A Calcinate, Castione della Presolana e Canonica d’Adda aprono i seggi per i nuovi sindaci e Consigli. Sono tutti Comuni oggi commissariati.
ALLE URNE. Il 25 e 26 maggio, i cittadini di Calcinate, Canonica d’Adda e Castione della Presolana saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi sindaci e rinnovare i Consigli comunali. Tutta la Bergamasca al voto l’8 e 9 giugno per i referendum.
ELEZIONI . Le urne apriranno la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Con il secondo turno ci sarà anche il referendum su «Job act» e cittadinanza .