Stop al far west del telemarketing: al via le nuove regole
LE NOVITÀ . Da mercoledì 19 novembre i paletti alle telefonate moleste: 15 miliardi di chiamate all’anno, giro d’affari da 3 miliardi. Il Codacons avverte: «Diminuiranno ma non spariranno».
Il Registro pubblico delle opposizioni, esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al cittadino di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.
LE NOVITÀ . Da mercoledì 19 novembre i paletti alle telefonate moleste: 15 miliardi di chiamate all’anno, giro d’affari da 3 miliardi. Il Codacons avverte: «Diminuiranno ma non spariranno».
COME FARE. Sono telefonate all’ordine del giorno: un’offerta per l’energia elettrica o il gas, una proposta di cambio contratto, un copione ricorrente. Antitrust e Arera (l’Autorità di regolazione dell’energia) hanno lanciato la campagna di comunicazione #difenditicosì, studiata per dare assistenza e consigli ai consumatori «assediati» dai call center aggressivi.
Truffe telefoniche. In crescita anche a Bergamo e provincia i casi di contratti di luce e gas rinnovati senza che il cliente ne fosse consapevole. L’invito: non rispondere mai.
Il sondaggio. Secondo il sondaggio promosso dal nostro sito, anche iscrivendosi allo strumento per le opposizioni, solo il 56% non le riceve più.
Da fine luglio 2022 il Registro pubblico delle opposizioni (Rpo) è stato aggiornato e da qualche mese è possibile registrare anche i numeri di cellulare per evitare le chiamate di telemarketing. Abbiamo chiesto ai bergamaschi e alle associazioni dei consumatori di parlarcene. Tu cosa ne pensi? Conosci il servizio?
La novità Dal 27 luglio la nuova versione consentirà di tutelarsi anche sulle utenze mobili: entro 15 giorni le chiamate non saranno più possibili.
La lotta allo «spam» Ci si potrà iscrivere per non essere più disturbati sulla propria utenza. Funzionerà anche per i cellulari. I consumatori: «Bene, ma sempre attenzione ai propri dati».
Pubblicato in Gazzetta il Regolamento Entro il prossimo 31 luglio ci sarà finalmente la possibilità di stoppare le chiamate commerciali moleste che arrivano spesso in orari improbabili.