Nel 2026 a Bergamo si celebrano il patriota Nullo e le note di Gavazzeni e Legrenzi
MEMORIE OROBICHE. In dodici mesi l’occasione per un percorso culturale costellato di personaggi chiave per il territorio e oltre.
MEMORIE OROBICHE. In dodici mesi l’occasione per un percorso culturale costellato di personaggi chiave per il territorio e oltre.
A ROMA. Papa Leone XIV, al termine dell’Angelus di domenica 28 dicembre, ha rivolto un saluto ai ragazzi di terza media di Clusone e delle Fiorine e ai cresimandi di Adrara San Martino.
IL REPORTAGE. Il viaggio quotidiano di due automobilisti verso e da Bergamo. Più tempo da Treviglio, un po’ meglio da Romano. «Peggio rispetto al passato».
IL CASO. Locale sospeso, un cliente è stato trovato in possesso di un grosso coltello con fodero collegato alla cintura; un altro è stato trovato con un coltello in tasca e altri due nella sua auto insieme ad una pistola finta.
IL CASO. L’appello a influencer e siti: «Cancelliamo i filmati e la polizia postale blocchi i nuovi». La proprietà dell’ex Italcementi: «Non denunceremo gli amici di Daniel. Ma altre intrusioni a poche ore dal dramma».
SPARATORIA. Operato venerdì 12 dicembre a Brescia, è ancora in prognosi riservata il più giovane dei due feriti: due lesioni alla schiena, una al torace e una su un fianco.
L’ANNIVERSARIO. Oggi, 13 dicembre, si celebrano i 50 anni della Caritas. Il direttore don Roberto Trussardi: «Bisogni e desideri da tenere insieme». «Dobbiamo essere profetici e dire anche quello che può essere migliorato: la città può fare di più per essere davvero vicina a chi resta indietro».
LA VICENDA. Il soccorritore: «Da un fianco usciva tanto sangue». Il 21enne operato, l’amico ascoltato dai carabinieri ma il suo racconto è da verificare.
IN SERATA. Soccorsi scattati alle 21.30 di giovedì 11 dicembre al confine con Fonteno: ferito all’anca anche un 28enne. Sul posto carabinieri e ambulanze. In mattinata nuovo sopralluogo.
LA NOVITÀ . All’inizio sarà ridotto il «rosso», da marzo invece sarà spento. Dal paese non sarà possibile immettersi, si dovrà andare a Vertova.
Porte aperte nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine per scoprire i tanti percorsi che uniscono competenza tecnica, attenzione educativa e un forte legame con il mondo del lavoro
IL REPORTAGE. Quattro automobilisti e il percorso da «lumaca» dalle valli. I più lenti dalla Val Brembana: «Senza code avrei sei ore in più a settimana».
LA STORIA. Filippo Randon dal 2008 lavora negli Stati Uniti: «Sviluppo la presenza digitale dei brand di moda». Ora la sua start up sui trattamenti per la pelle.
GLI EVENTI. Fine settimana intenso a Clusone dove sabato sono state inaugurate due mostre.
IL PROGETTO. Torna la quarta edizione invernale del progetto «On the Road in Valle Seriana. Iscrizioni ancora aperte.
GLI APPUNTAMENTI. Torna da domenica 7 dicembre la tradizionale manifestazione di festa. Mercatini, negozi aperti, artisti di strada e la Casa di Babbo Natale.