La sorellanza di Lattanzi in cerca di nuova identità
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
IL LIBRO. Due bambine, due corpi esili e fragili che si trovano come spesso succede nella vita, sedute fianco a fianco sui banchi di scuola.
IL CASO. Dopo un anno situazione identica in via Crema, sulla provinciale 591. La residente: serve più sicurezza. Il sindaco: chiesto un vertice con l’Agenzia.
LE OPERE. Ok al Documento di indirizzo alla progettazione per i sovrappassi a Gorlago, Caravaggio (lungo le provinciali 121 e 185), Cividate e Ponte San Pietro.
Nata dall’idea di creare opportunità di lavoro, la Mei guidata da Stefano Sonzogni dialoga alla pari con le Bigtech che sperimentano gli occhiali intelligenti. «Saranno un vero e proprio mezzo di comunicazione»
SERIE A1 FEMMINILE. Alla ripresa del campionato il Volley Bergamo vince 3-0 sul campo del fanalino di coda Perugia e rompe un digiuno di successi che in campionato durava da cinque partite.
CALCIOMERCATO. Accordo da 35 milioni più bonus: l’attaccante nigeriano è già a Madrid in attesa di visite mediche e firma.
OROBIE. Tra sabato e domenica 1 febbraio al Pora sfiorati ottomila ingressi. Numeri altissimi anche a Foppolo, un picco di 10mila a Piani di Bobbio e Valtorta.
LO SCHIANTO. Una donna di 55 anni ha perso il controllo del veicolo sulla 671 all’altezza di Paganessi Auto. Il mezzo ha urtato un muretto e si è ribaltato in mezzo alla carreggiata.
IL POST PARTITA. L’Atalanta esce da Como domenica 1 febbraio con un punto che, per come è maturato, vale molto più di un semplice pareggio.
Il post partita di Roberto Belingheri
TENNIS . Dopo un digiuno di oltre due anni (l’ultimo titolo era del 2023), Samuel Vincent Ruggeri ha conquistato un titolo di un evento professionistico vincendo il torneo di Sharm El Sheikh contro il russo Pankin per 6-2, 6-4.
A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, la Nasa ha posticipato al 2 febbraio la prova generale del lancio di Artemis II, la missione che porterà quattro astronauti a volare attorno alla Luna. Con questo cambio di programma, la prima opportunità …
VISTO IN TV. Questa volta è stato Al Bano a fare i complimenti ai due giovani cantanti bergamaschi in gara al talent di Canale 5 «Amici», Caterina e Opi.
IL LUTTO. Tragedia all’Africa Eco Race: il bergamasco Daniele Santini è morto in un incidente stradale. «Uno dei punti di riferimento del Motorally italiano».
(Arv) – Venezia, 1 febbraio 2026 “Un titolo mondiale che vale doppio: per l’impresa sportiva, straordinaria, e per il messaggio che porta al Veneto e all’Italia. Flavio Menardi è Campione del Mondo di Para Bob: un atleta esemplare, un ragazzo …
L’ALLARME. Capienza di 319, ristrette 597 persone. Dipendenze in crescita. Autolesionismo, numeri preoccupanti.
IL CASO. Arrestato a Bergamo un 30enne originario di Ragusa e residente a Lallio, destinatario di custodia cautelare per un’inchiesta su traffico e spaccio di droga tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. L’uomo era irreperibile dal novembre del 2024.
MONDO. A ben osservare, alla fine è solo una questione di diritti. C’è il diritto all’istruzione, alla cura, all’alimentazione, addirittura il diritto alla pretesa di un figlio, non esente da ambiguità, e c’è il diritto all’aborto, che qui e là periodicamente si propone di inserire tra i diritti fondamentali della persona nelle leggi degli Stati.
ITALIA. L’inaugurazione dell’Anno giudiziario è, ogni anno, un passaggio obbligato della vita istituzionale del Paese. Un rito solenne, codificato, che richiama alla continuità dello Stato e alla centralità della funzione giurisdizionale.
C'è un interruttore capace di impedire alle cellule di trasformarsi in cellule adipose: a guidarlo sono due proteine chiamate Yap e Taz, che sono in grado di disattivare i geni responsabili della loro produzione. L'interruttore è stato individuato nei topi …