«Attraverso il dono del midollo ho capito quanto è profondo il legame tra due vite»
LA STORIA. Sopravvissuto a un grave incidente, con il suo gesto Mauro Carrara ha salvato un giovane: «Basta la disponibilità».
LA STORIA. Sopravvissuto a un grave incidente, con il suo gesto Mauro Carrara ha salvato un giovane: «Basta la disponibilità».
La storia di Dino Nikpalj
IL CASO. Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere i due uomini arrestati giovedì dalla Polizia di Stato.
ALZANO. Vacanza rovinata per un giovane turista spagnolo: ladro sorpreso nel B&b di Alzano e arrestato dai carabinieri.
LE OROBIE. Gli impianti obsoleti o dismessi sono 36. Li ha mappati l’Università degli studi di Bergamo. Ora si cercano le soluzioni, dal ritorno all’alpeggio al riuso.
IL CONVEGNO. Al di là di eccessi o abusi, sempre possibili, è però un fatto che i farmaci di «nuova» generazione contro il diabete mellito di tipo 2, ampiamente diffusi e utilizzati da un paio di decenni, abbiano benefici effetti a vasto spettro.
L’EVENTO. Tantissima la gente presente per assistere alla suggestiva tradizione promossa dalla Pro Loco nella serata di sabato 31 gennaio.
GIORNATA DELLA VITA. La Veglia per le famiglie: «Abbiamo bisogno di comunità». Monsignor Finazzi: «Emergenza educativa, gli adulti preparino un mondo degno».
CALCIO. L’esterno è tra i convocati per la gara di domenica 1 febbraio (alle 15) contro i lariani: ballottaggio con Zappacosta a destra. In difesa tornano Scalvini e Djimsiti, in attacco Raspadori favorito con Scamacca e Cdk.
VOLLEY. Domenica 1 febbraio (ore 17) doppio impegno cruciale per la pallavolo orobica: in A1 le rossoblù di Cervellin cercano il successo a Perugia dopo 5 ko di fila; in A2 la Cbl debutta in casa nella Pool Promozione contro Padova.
SARNICO. Facchinetti, alla guida dello sci club, verrà nominato Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Cerimonia al Quirinale il 3 marzo.
CALCIOMERCATO. Non sarà in campo domenica 1 febbraio contro il Como. Per l’attaccante nigeriano sempre più vicina la cessione.
L’INCENDIO. L’allarme è scattato poco dopo le 13 di sabato 31 gennaio da via Pertini ad Albino. Nessun ferito e nessun danno. Solo fumo e rifiuti bruciati.
IN CENTRO. Momenti di tensione nel pomeriggio di sabato 31 gennaio su un mezzo Atb della Linea 1: il giovane, senza biglietto e già noto all’azienda, ha insultato e spinto il verificatore. Il dipendente trasportato al Papa Giovanni XXIII, una settimana di prognosi.
DA SAPERE. Tutto pronto per lunedì 2 febbraio quando Bergamo celebra lo spirito olimpico e attende il passaggio della Fiaccola. Con una avvertenza: la tappa che partirà da Villa d’Almè e passerà per Ponteranica si concluderà alle 13.24 circa allo stadio di Bergamo.
I DUETTI. Nella serata delle cover il ritorno di Morgan e la Fagnani. Conti: «Una serata variegata, farà ballare e stupirà».
COPPA DEL MONDO. La svizzera Blanc vince il SuperG, beffa per Pirovano dopo una gara al top.
L’APPUNTAMENTO. Nembro ricorda il barista di 21 anni, morto in un incidente nel 2021: furono prelevati fegato, reni, cornee e tessuti. La sorella Sara: «Il ricordo nel 50°dell’Aido del paese».
LE ESEQUIE. Si è celebrato sabato mattina 31 gennaio, nella cinquecentesca chiesa parrocchiale di Valgoglio, il funerale di don Giovanni Sarzilla. Ha presieduto la messa funebre il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.
L’ANALISI. Un progetto è ormai attivo in 160 Comuni italiani, il cui impatto è confermato dai protagonisti stessi, i giovani.