Bonus mobili per il 2025, ecco i limiti e le condizioni da sapere
DA SAPERE. Detrazione al 50% anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici, incide la classe energetica. Il legame con le ristrutturazioni.
DA SAPERE. Detrazione al 50% anche per l’acquisto di grandi elettrodomestici, incide la classe energetica. Il legame con le ristrutturazioni.
(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Gevi, startup specializzata nella progettazione di turbine micro eoliche verticali intelligenti, annuncia la chiusura di un round seed da 2,7 milioni di euro. L'operazione è stata guidata dalla società internazionale di venture capital 360 …
ITALIA. Eugenio Giani, il governatore della Toscana che una gran parte del Movimento Cinque Stelle avrebbe voluto rottamare per accettare l’alleanza in Regione con il Pd, ha stravinto con il 54 per cento dei voti, distaccando di tredici punti Alberto Tomasi, il sindaco di centrodestra di Pistoia.
LA CLASSIFICA. Prestiti e mutui, la nostra provincia è all’82esimo posto in Italia. Busi (Adiconsum): «C’è chi impegna il 70% del reddito, manca educazione».
L’approfondimento di Gianluca Besana
LA TESSERA. Con «Dedicata a te» 500 euro per la spesa. Ne sono state assegnate 11.615 contro le 13.352 del 2024. L’assessora Messina: «Siano i Comuni a individuare i destinatari».
MONDO. Dopo un «purgatorio» di 4 anni, il leader populista Andrej Babis (imprenditore con interessi nel settore agro-alimentare, dell’edilizia e della logistica) è tornato al potere nella Repubblica Ceca.
ITALIA. La crisi francese evoca nella stampa internazionale il ricordo di quella che fu l’Italia del 2011 e 2012. Un Paese, quello transalpino, afflitto dal caos politico, da un debito che si avvicina al 125% del Pil, un deficit al 5,8% e una crescita asfittica.
Mettere insieme grazie ai supercomputer un incredibile diversità di dati , da quelli satellitari alla cronaca locale , per sviluppare uno strumento per mappare e stimare i rischi dei danni causati dai disastri naturali : è questo l'obiettivo del progetto …
IL CONVEGNO. Azzi: «Il credito cooperativo è connesso a doppio filo con le comunità». «Pronti a intensificare i presidi, in controtendenza alle dinamiche di desertificazione».
L’approfondimento di Valerio Mazzola
(ANSA) - MILANO, 10 OTT - Il mancato raggiungimento degli obiettivi del Pniec, il Piano nazionale integrato energia e clima, comporterebbe "costi per 137 miliardi di euro al 20250 e la perdita potenziale di oltre "oltre 340mila posti di lavoro". …
Andrea Pontremoli, dal top di Ibm alla Dallara: «Fai ciò che ti piace, i risultati arrivano da soli. La scelta giusta è dove coincidono passioni, radici e give back: competenza, motivazione e valori»
CAPITALE UMANO. Dal vertice di IBM alla Dallara «per andare avanti, non indietro»: Pontremoli invita i giovani a non inseguire titoli e stipendi, ma l’allineamento tra passioni e radici
L’approfondimento di Gianluca Besana
L’INTERVISTA. La presidente di Confindustria: imprenditori bergamaschi reattivi, sono alla ricerca di nuovi business. «Serve tempo per recuperare lo “strappo” sulla governance della Camera, ma per noi l’obiettivo è il bene del sistema».
LA DENUNCIA. L’uomo, un 57enne, ha denunciato lo scippo del suo orologio, un prezioso Patek Philippe da 50 mila euro.
ITALIA. Sulla manovra di Bilancio il governo accelera il cammino che si concluderà il 31 dicembre.
IL LUTTO. Civilista, aveva 82 anni ed era fratello del penalista Marco. Era malato, ma fino a 15 giorni fa era in studio. Sabato i funerali.
L’INIZIATIVA. Si chiama «Aperitivi con la storia» è un breve rassegna che in quattro appuntamenti racconta un periodo storico collegandolo con un aperitivo. Siamo stati a Ponteranica quando si parlava di Aperol Spritz e del 1919.