Autostrada, aumentano i pedaggi
LA DECISIONE. Salvini contro la Consulta ma l’opposizione lo attacca. «Vanificati sforzi del Mit». Deciso l’aumento dell’1,5%.
LA DECISIONE. Salvini contro la Consulta ma l’opposizione lo attacca. «Vanificati sforzi del Mit». Deciso l’aumento dell’1,5%.
ITALIA. La cosiddetta riforma della Corte dei Conti è sbagliata dal punto di vista del metodo e nei suoi contenuti.
ITALIA. Non ci si riuscirà entro Natale, come desiderava Giorgia Meloni, ma nemmeno si scivolerà nell’esercizio provvisorio del Bilancio dello Stato. Insomma, entro il 30 dicembre e i due passaggi alla Camera e al Senato, la faticata manovra economica del Governo sarà legge.
MONDO. Da domani (6 dicembre ndr) e fino al 14 dicembre – nove interminabili giornate – tutta la politica italiana (o quasi) si trasferirà nei restaurati giardini di Castel Sant’Angelo chez Sorelle Meloni.
MONDO. Sullo scenario di ricerca delle condizioni ottimali della convivenza civile, la storia degli ultimi due secoli dimostra che l’Occidente (Europa e Stati Uniti d’America) è stato la fucina del lento e faticoso percorso dalle antiche monarchie sovrane all’affermarsi degli Stati di diritto.
(ANSA) - BRUXELLES, 26 NOV - L'Eurocamera ha approvato, con 402 voti a favore, 250 contrari e 8 astenuti, la sua posizione per i negoziati interistituzionali sul regolamento Ue contro la deforestazione. Nel testo è passata la richiesta di semplificazione …
Che la insensata polemica sul «complotto» del Quirinale contro il Governo sia uscita proprio nel giorno in cui le previsioni di crescita dell’Italia 2025 viene data in discesa allo 0,4%, quasi la metà di quelle ipotizzate a primavera, la dice …
ITALIA. Bagarre alla Camera come non si vedeva da tempo in un Parlamento che è diventato l’ombra di se stesso, assoggettato al governo di turno (non solo a questo governo, ovviamente: la malattia va avanti da tempo).
QUATTRO NOVEMBRE . Le cerimonie istituzionali in Rocca, piazza Matteotti e piazza Vittorio Veneto. La sindaca Carnevali: «Ricordiamo il passato per costruire un domani diverso». Il prefetto Rotondi: «Giornata di grande importanza per la comunità». Il colonnello Carraro: «In un tempo che divide, la Difesa sceglie di unire».
IL PROGRAMMA. Alle 9 il ricordo in Città Alta mentre alle 10 gli interventi delle autorità e gli onori in piazza Vittorio Veneto, in centro città.
ITALIA. La Costituzione italiana (articolo 100) stabilisce che «la Corte dei Conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, e anche quello successivo sulla gestione del bilancio dello Stato».
LA CERIMONIA. Domenica la solenne tumulazione nel cimitero del paese. I familiari del bersagliere deportato dopo l’armistizio: «Un cerchio che si chiude». Il sindaco: «La sua è una lezione di coraggio».
LA NOVITÀ. Arriva il nuovo esame di Maturità, con l’ok definitivo alla Camera.
LA COMMEMORAZIONE. Tre giornate di memoria, spiritualità e cultura tra il Cimitero Monumentale, Palazzo Frizzoni e le piazze cittadine
ITALIA. Il resoconto che la presidente Giorgia Meloni ha fatto nell’aula del Senato alla vigilia del Consiglio europeo rispecchia le posizioni ormai stabilizzate del governo in politica estera e approfondisce quel solco di polemiche che divide maggioranza e opposizione su tematiche dove invece sarebbe giusto riscontrare una certa unità di orientamento dell’intero Parlamento nazionale.
POLITICA. Il «rimpastino» in Regione era nell’aria da circa un mese, mercoledì 22 novembre è stato ufficializzato il primo atto. Barbara Mazzali, esponente mantovana di Fratelli d’Italia, si è dimessa da assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda.
IL SÌ. Dall’Eurocamera arriva il via libera definitivo Ai Paesi 3 anni per recepire le novità nel diritto nazionale. Anche il ritiro e la sospensione validi in tutta Europa.
(ANSA) - ROMA, 20 OTT - Il collegio dell'Arera potrebbe allargarsi. E' l'ipotesi allo studio delle Camere in vista della conversione in legge del decreto di proroga dei vertici dell'Autorità. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, si passarebbe dagli attuali 5 …
ITALIA. Il punto su cui più si sta discutendo è quello del «contributo» da chiedere alle banche e alle assicurazioni.
MONDO. La crisi istituzionale che attraversa la Francia in questi giorni non può essere letta soltanto come una vicenda politica. Essa segnala una tensione forse più profonda, che tocca l’equilibrio stesso della forma di governo della V Repubblica.