Una città per riparare le relazioni spezzate
L’INCONTRO. «Immaginiamo città riparative», il seminario promosso dall’associazione InConTra ets in programma sabato 15 novembre all’Abbazia di San Paolo d’Argon.
L’INCONTRO. «Immaginiamo città riparative», il seminario promosso dall’associazione InConTra ets in programma sabato 15 novembre all’Abbazia di San Paolo d’Argon.
(ANSA) - ROMA, 11 LUG - "L'Italia è al fianco dell'Ucraina per una ricostruzione verde e sostenibile": lo ha detto il viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava alla Conferenza per la Ricostruzione dell'Ucraina in corso a Roma annunciando …
(ANSA) - ROMA, 10 LUG - "Ricostruire tutti insieme e ricostruire meglio" per ottenere un sistema energetico pulito e più resiliente: questo il principio che, secondo il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, deve ispirare anche l'Italia …
MONDO. La parola democrazia deriva dal greco «demos», che significa popolo e «kratos» che significa potere. Guardando a quanto avviene oggi in molti Paesi del mondo non si può tuttavia affermare a cuor sereno che il governare sia davvero strettamente corrispondente alla «libera» volontà del popolo.
MONDO. Nubi fosche si addensano sulla Siria, proprio ora che ha la possibilità di diventare un Paese normale. Come temuto dai primi di dicembre, i sostenitori del deposto dittatore Assad sono passati al contrattacco con le armi in pugno nella loro roccaforte di Latakia.
PER NON DIMENTICARE. Dal 30 novembre una serie di visite guidate darà la possibilità di conoscere i ripari utilizzati durante gli attacchi aerei della Seconda Guerra Mondiale a Dalmine, Ponte San Pietro, Brescia e Sesto San Giovanni.
L’INCIDENTE. Nei filmati la dinamica: i 30 secondi dall’uscita dalle Autolinee con gli amici all’investimento mortale. Il tentennamento sul marciapiede quando il pullman è fermo, poi lo scatto risultato fatale. Sul mezzo 10 persone.
MONDO. L’«operazione militare speciale» ha varcato la soglia dei 500 giorni di durata e purtroppo non si intravede una fine imminente. Vladimir Putin aveva scelto quel nome per l’invasione dell’Ucraina convinto che si sarebbe risolta con un breve blitz, il tempo di instaurare a Kiev un governo fantoccio.
MONDO. È di certo un caso, ma la conferenza bilaterale di Roma sulla ricostruzione dell’Ucraina si è svolta, ieri, nel trentasettesimo anniversario del disastro di Chernobyl, dove uno dei reattori della locale centrale esplose nel più grave incidente nucleare della storia.
ITALIA. Quante scuole in Italia organizzano visite ad Auschwitz, il campo di concentramento a 70 chilometri da Cracovia divenuto il simbolo dell’Olocausto?
La strada degli F24 per sbloccare il nodo dei crediti incagliati e l’ipotesi di mantenere la possibilità della cessione per i lavori legati al post sisma e gli incapienti. È questa la doppia apertura del governo sul tema caldo del superbonus, su cui invece viene confermato il cambio di rotta impresso dal decreto varato venerdì nel Consiglio dei ministri.
È stata ricostruita una crisi climatica avvenuta 8.200 anni fa in Mesopotamia, una siccità durata diversi secoli: i dati smentiscono un’ipotesi di lunga data che vede il clima come un protagonista fondamentale della Rivoluzione Neolitica, quell’insieme di trasformazioni culturali, economiche …
C’è un nesso preciso tra il bombardamento russo dell’ospedale di Mariupol’ e il fallimento annunciato dell’incontro tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il suo omologo ucraino Kuleba. Non di causa ed effetto ma di reciproco accompagnamento. A proposito di Mariupol’ si scontrano due versioni. Quella degli ucraini, che denunciano un crudele e indiscriminato attacco a una struttura civile, pe…
Nuovi studi dei ricercatori dell’Università di Yale in collaborazione con la Mayo Clinic.
La novità più rilevante sono le scuole chiuse in zona rossa. Confermata la fascia bianca con contagi inferiori a 50 per 100mila abitanti. Riaprono cinema e teatri il 27 marzo in zona gialla ma al 25% della capienza.
Europa, sì, quale? Un dibattito che ci coinvolge attirandoci verso due poli opposti: il sovranismo da un lato e l’europeismo dall’altro; siamo impreparati al significato dell’uno e disillusi dal senso dell’altro. Perché un’Europa a tutti i costi, ma soprattutto, perché un’Europa a questi costi, a queste condizioni? L’Europa nata come comunità «del carbone e dell’acciaio» nel 1951 ad opera di sei …
«Il modello Expo potrebbe essere uno strumento efficace», dice il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che in questi mesi è stato un interlocutore delle zone terremotate, tant’è che era stato invitato alla 50a sagra di Amatrice prevista per domenica scorsa.
La terra continua a tremare ad Amatrice e negli altri paesi devastati dal terremoto nel Lazio e nelle Marche. Nuove scosse di terremoto, di magnitudo 4,4 e 3,7 le due più forti, hanno scosso l’area colpita dal sisma del 24 agosto.
Ricostruire «com’era e dov’era» è possibile, recuperando il contesto sociale e migliorando non solo la sicurezza degli edifici ma anche gli aspetti energetici.
Ha trascorso ventisette anni della sua lunga vita in un monastero in Ruanda, dove tornò per la ricostruzione dopo la sanguinosa guerra civile. Aveva il «mal d’Africa» nel cuore, tanto da ripetere spesso frasi nell’idioma locale.