Black Friday e Cyber Monday 2025 da 82,5 milioni di euro
I DATI. Per la prima volta il commercio fisico supera l’online, spesa pro capite a 290 euro a Bergamo, oltre la media nazionale (268 euro).
I DATI. Per la prima volta il commercio fisico supera l’online, spesa pro capite a 290 euro a Bergamo, oltre la media nazionale (268 euro).
IL PROGETTO. Una campagna che unisce territori lontani, generazioni diverse e mondi fragili, tenuti insieme dal desiderio più semplice e più urgente: la pace.
IL DATO. In crescita vetture ibride ed elettriche: «Mercato mosso da sconti e incentivi delle case madri».
I DATI ISTAT . L’inflazione rallenta, ma il carrello alimentare continua a correre (+2,5%). Costi extra per 423 euro l’anno.
LA PROPOSTA. Il governo valuta, nella bozza della prossima legge di Bilancio, di consentire ai Comuni interessati, a livello turistico, dalle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina di aumentare la tassa di soggiorno fino a 12 euro a notte.
IL REPORT. Tendenza alla contrazione per commercio e ambulanti. Ospitalità, + 20,4% in 5 anni. «Puntare su viabilità e destagionalizzazione».
I DATI. Dai 10.580 del 2016 agli 8.730 di oggi (-19,4%). Il capoluogo però attrae ancora. Le associazioni: «Pesano la sfida con l’e-commerce, la viabilità e i costi elevati delle locazioni».
I DATI. Saldo molto positivo delle assunzioni negli hotel: +12,8% nel 2024
CAROVITA. Per un cono si spendono mediamente tra i 2,5 e i 3 euro, consumi in aumento del 20%. Trimoka: «+ 300% il costo dei chicchi». Rodeschini: «1,30 euro l’importo minimo per l’espresso».
TURISMO. Prenotazioni oltre il 60%, ma con i turisti dell’ultimo minuto le camere e i locali si riempiranno. Sanchez: «Lavoriamo per aumentare la permanenza».
I DATI. Il primo semestre dell’anno segna un’impennata nella nascita di nuove imprese nel settore terziario bergamasco. Secondo l’elaborazione di Confcommercio Bergamo su dati della Camera di Commercio, tra gennaio e giugno 2025 si sono registrate 2.007 nuove aperture nei settori commercio, turismo e servizi, a fronte di 1.137 cessazioni, per un saldo positivo di +870 imprese.
IMMATRICOLAZIONI. Il calo locale supera quello nazionale di 10 punti percentuali. Previsioni buie anche a luglio. Tracolla l’elettrico: l’anno scorso c’era stato il «click day».
SCENARIO. Negli ultimi anni l’offerta ha cambiato pelle con tanti negozi concentrati nei centri commerciali. Benedetti (Federottica): «Competenze da tutelare».
L’INDAGINE. Cambiano le abitudini dei clienti nei locali. Meno portate e più prenotazioni online. Mancano ancora tremila addetti.
LA RICERCA. In un anno la percezione di pericolo è aumentata per più di un imprenditore su tre. In città le preoccupazioni maggiori in zona stazione. Fusini: «Timori anche per il fenomeno della mala movida».
L’ANALISI. Per Pasqua e i ponti fino al 1° maggio buone prenotazioni ma tanti puntano anche sul last-minute. Bene terme e pacchetti speciali.
L’ANALISI. Si stima una spesa di oltre 16 milioni e 55mila euro; crescono le presenze ai tavoli per le festività: +1,8%. Andamento soddisfacente del turismo, nonostante il meteo.
IL FENOMENO. Uno accanto all’altro, si moltiplicano lungo le strade di accesso Fusini (Ascom): «Regole nuove per frenare i poli simili ai centri commerciali».
MEDIOBANCA. Nel 2024 stimata una crescita del giro d’affari del 3%. Esselunga ancora al top. Fusini (Confcommercio): l’ascesa delle medie strutture minaccia piccoli negozi e ipermercati.
IL TREND. Nel 2024 in 33 comuni nessuna attività aperta in commercio, servizi e turismo: «Serve sistema più equo».