Sulla guerra le «strane» convergenze Lega - M5S
ITALIA. Sostegno all’Ucraina, un nuovo allineamento tra Salvini e Conte.
ITALIA. Sostegno all’Ucraina, un nuovo allineamento tra Salvini e Conte.
ITALIA. L’andamento positivo della produzione industriale bergamasca nel terzo trimestre non può che essere accolto con favore. La crescita dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2024 ha interrotto una serie negativa che durava ormai da due anni e mezzo, troppo.
ITALIA. Anche in un’economia di mercato come la nostra, esistono ambiti strategici che meritano una speciale tutela e quindi sono sottratti alle consuete dinamiche dei normali processi di acquisizione di un’azienda nei confronti di un’altra.
LA NOVITÀ. L’euro digitale sarà in tutto e per tutto contante: una moneta di banca centrale, pubblica e non privata, che assicurerà la stessa privacy delle banconote quando i pagamenti vengono fatti «offline», e comunque una riservatezza elevata anche nell’online.
ITALIA. La manovra alla prova del Parlamento dovrà affrontare soprattutto gli ostacoli posti da pezzi della maggioranza dal momento che l’opposizione non riesce a toccare palla. I tre partiti di centrodestra faticano sempre di più a contenere le contraddizioni interne, che esplodono soprattutto tra Forza Italia e la Lega e che mettono in seria difficoltà il ministro (leghista) dell’Economia.
MONDO. Può davvero il pragmatismo diventare il nuovo collante dell’Europa? È la domanda che Mario Draghi ha posto, con la freddezza del banchiere e la lucidità di un politico senza partito, ricevendo a Oviedo il premio Principessa delle Asturie.
ITALIA. Il punto su cui più si sta discutendo è quello del «contributo» da chiedere alle banche e alle assicurazioni.
Dopo settimane cariche di tensioni, spiragli di luce e non poche sconfitte, mentre ci apprestiamo a riprendere un cammino tutto da scrivere e dal finale sconosciuto, diventa vitale riflettere sulle nuove condizioni politiche, economiche e sociali determinate dall’evento pandemico. Colpisce, anzitutto, che dopo anni di austerità e di tagli della spesa pubblica, ci si ritrovi finalmente con un’Euro…
Sentendo parlare di migliaia di miliardi, il cittadino comune ha tutte le ragioni per essere sconcertato. Da dove vengono tutti questi soldi (in Europa tra 2 e 3 mila miliardi), come mai non c’erano mai quando si chiedeva di intervenire su qualche problema? Quali misteriose casseforti ha aperto il virus? A Bruxelles, a Francoforte, o a Roma non c’è in realtà Babbo Natale che fa regali. I soldi so…
«Draghi sceglie di inserire Novomatic tra le società non bancarie degne di rientrare tra le più sicure». Sono le parole di un comunicato che si può leggere sul sito della multinazionale delle videolottery e delle slot machine. Nel comunicato si spiegava che «la Bce ha dato il via alla “fase 3” del Quantitative Easing della Bce con l’ampliamento del piano di acquisti alle obbligazioni, come detto,…
L’ economia italiana dà segni di ripresa negli ultimi tempi. Basta una crescita dell’ 1 per cento per mettere in sicurezza il sistema bancario italiano?
Questa è la domanda che gira in Europa. In Italia se ne parla poco ma il problema è dal 2011 che si trascina. Dalle dimissioni del governo Berlusconi abbiamo avuto in successione tre esecutivi. Paolo Gentiloni è il quarto della serie ma le riforme…
Tassi invariati e programma di acquisto titoli confermato. La Bce decide di tenere saldamente ferma la barra della politica monetaria in direzione iper espansiva. Almeno fino a marzo prossimo e comunque fin quando sarà necessario. Appunto, fin quando sarà necessario? O forse sarebbe meglio chiedersi: fin quando sarà utile? Perché dopo quasi tre anni di manovre non convenzionali e 1.000 miliardi d…
Passano l’esame quattro banche italiane su cinque: Intesa, Ubi, Banco Popolare e Unicredit. Manca l’en plein, perchè il risultato negativo di Mps non si può minimizzare (il peggiore dell’intero lotto delle 51 banche europee valutate).
Nomen omen: c’è rimasto solo un drago, per rianimare l’economia. Ma la politica monetaria non sostituisce l’economia reale. Prendiamo le banche. Il normale piccolo risparmiatore si sente dire in tv dagli esperti che sono solide ma poi confronta con i fatti borsistici queste dichiarazioni, tecnicamente giuste perché generalmente i bilanci sono in utile e ci sono i dividendi. Ma perché dall’inizio …
La Bce ha messo in campo l’artiglieria pesante approvando un pacchetto di misure articolate che ha superato le attese dei mercati: il tasso principale scende a zero, scende anche quello marginale e quello sui depositi va a -0,40%.