Italia al 27esimo posto per auto elettriche a batteria. Da settembre gli incentivi
I NUMERI. L’Italia è al 27esimo posto per diffusione delle auto elettriche a batteria. Un gradino prima della Bulgaria: è quanto risulta dai dati Eurostat.
I NUMERI. L’Italia è al 27esimo posto per diffusione delle auto elettriche a batteria. Un gradino prima della Bulgaria: è quanto risulta dai dati Eurostat.
I NUMERI. Le immatricolazioni ancora in flessione del 3,7%, a livello nazionale -5,1%. I bonus statali solo per i veicoli elettrici: importo fino 11mila euro ma a pesare sarà l’Isee.
Ci sono Comuni che nei mesi clou della stagione estiva si trovano a dover gestire fino al doppio dei rifiuti prodotti dai residenti permanenti. E questo è solo uno dei tanti risvolti tangibili del turismo di massa
(ANSA) - BRUXELLES, 25 LUG - Nel 2023 il consumo energetico finale nel settore industriale ha registrato un calo del 5,3% rispetto al 2022, passando da 9.489 a 8.990 petajoule. Lo certificano i dati Eurostat secondo cui la riduzione era …
L’ANNUNCIO. Accordo tra Regione, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo per i ragazzi che non studiano, non lavorano e non si formano. Da ottobre il bando per finanziare progetti di associazioni e Terzo settore.
ITALIA. L’occasione referendaria dovrebbe servire per aprire un dibattito vero sui problemi del lavoro, dei salari bassi, della redistribuzione dei redditi, ma non sta andando affatto così.
(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAG - Nella seconda metà del 2024, l'Italia era il terzo Paese Ue con i prezzi del gas più alti (15,86 euro per 100 kWh), dopo Svezia (18,93 euro) e Paesi Bassi (16,71 euro). Lo certificano …
LA RIORGANIZZAZIONE. La transizione sarà graduale e verrà governata dal sistema camerale. «Per circa il 50% delle imprese orobiche nessuna modifica, nel commercio molte unificazioni».
(ANSA) - VENEZIA, 01 MAR - Le microimprese italiane, che costituiscono il 95% del totale delle attività economiche presenti nel Paese e il 42% circa degli addetti, nel primo semestre del 2024 hanno pagato l'energia elettrica oltre due volte e …
CAPITALE UMANO. Delzio (Università Luiss): le aziende non restino ancorate al modello «command e control». La Gen Z ha portato una rivoluzione nel mondo del lavoro. «Non è la versione low cost dei senior in uscita».
L’ANALISI. Inizio d’anno con l’inflazione in risalita, in Italia e nell’Eurozona. La spinta torna ad arrivare più forte dagli energetici e in particolare dalle tariffe regolamentate per luce e gas.
L’ANALISI. L’occupazione femminile prevale nella scuola, nei servizi e nella cura. Sonzogni (Cisl): più opportunità con studi Stem ed economico-scientifici.
(ANSA) - BRUXELLES, 13 GEN - Tra il 2013 e il 2023 l'intensità delle emissioni di gas serra provenienti dal settore agricolo, forestale e della pesca in Italia è aumentata del 2,1%. Lo certifica Eurostat pubblicando i dati sulle emissioni …
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Soltanto il 19,5% dell'energia consumata dall'Italia nel 2023 proveniva da fonti rinnovabili, contro una media Ue del 24,5%. La Germania era al 21,5%, la Francia al 22,2%, la Spagna al 24,8%. Lo rivela Eurostat. …
I DATI ISTAT. Il tasso a novembre è sceso ancora in Italia e ha toccato il minimo, attestandosi al 5,7% sotto la media europea. Ma per i giovani sale al 19,2%.
(ANSA) - ROMA, 25 OTT - Nel quinquennio 2019-2023, sono state 571.040 le imprese che hanno effettuato eco-investimenti, pari al 38,6% del totale ovvero più di 1 su 3. Lo rivela il Rapporto GreenItaly, arrivato alla quindicesima edizione, è realizzato …
ITALIA. L’Inps martedì 24 settembre ha pubblicato una nota in cui sostiene che «non emergono problemi di sostenibilità» del sistema pensionistico «alla luce dei dati provenienti dal mondo del lavoro».
ANALISI DI FINE ESTATE. L’inflazione sta rallentando, grazie anche al raffreddamento dei costi energetici, ma nel settore turistico i prezzi, in Italia, hanno subito un deciso aumento quest’estate con effetti negativi sul turismo nazionale.
L’ANALISI. Italia fanalino di coda nell’Ue per i giovani da poco diplomati o laureati con già un’occupazione. A livello dell’Unione sono l’83,5%, mentre in Italia il dato è ai minimi europei del 67,5%.
IL SIMULATORE DELL’INPS. Adeguato alle aspettative di vita, restituisce una fotografia ben poco allettante per i lavoratori giovani, pronosticando uno slittamento in avanti del ritiro dal mercato del lavoro.