Bergamo, in centinaia al corteo contro la violenza di genere
LA MANIFESTAZIONE. Promossa da «Non una di meno», con la «Rete bergamasca» anche la sindaca Carnevali.
LA MANIFESTAZIONE. Promossa da «Non una di meno», con la «Rete bergamasca» anche la sindaca Carnevali.
IL CASO. Ore di paura per 110 pacifisti italiani - tra cui una ventina di bergamaschi - della missione del Movimento europeo di azione non violenta (Mean) che nella notte tra sabato e domenica 5 ottobre si sono trovati ad assistere all’attacco russo nei cieli dell’Ucraina.
LE REAZIONI IN BERGAMASCA. Gli Stati Uniti sono il terzo mercato per le esportazioni bergamasche con un valore di quasi 1,9 miliardi. Paolo Zanetti (Assolatte): diversificare non sarà facile, per i prodotti lattiero-caseari il mercato Usa è insostituibile.
L’INCENDIO. In via Kennedy, nella zona industriale, distrutte due motrici. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
VIA TASSO. Fissata la data del rinnovo dell’aula. Centrosinistra a caccia di un consigliere in più. Lega, i sindaci «bocciano» l’ipotesi di chiusura alle larghe intese. Sala: «Stiamo valutando».
VERSO I RISULTATI. Secondo le intenzioni di voto diffuse dalla Rai, la candidata del centrosinistra sarebbe tra il 53 e il 57% e potrebbe vincere al primo turno. Pezzotta fermo al 39-43%. Le proiezioni sull’Ue danno Fratelli d’Italia in testa (28,5%).
TRASPORTI. Nel nuovo Contratto di servizio con la Regione sarà il viaggiatore a dover chiedere un indennizzo in caso di ritardo o soppressione dei treni. I pendolari: «Siamo preoccupati». Casati (Pd): «Oltre il danno la beffa».
INFRASTRUTTURE. Cal risponde alle critiche dei sindaci: «Senza il contributo regionale pedaggi più alti». Il Pd: «Assurdo che il territorio non sapesse nulla».
Il candidato sindaco del centrodestra ha passeggiato per i quartieri ascoltando soprattutto le proteste degli operatori economici. Nella sede cittadina dei dem esposto un lenzuolo con la scritta: «Qui è benvenuta la libertà di espressione». «È la nostra risposta simbolica alla rimozione del lenzuolo contro Salvini a Brembate».