Pellegrinaggio in Turchia col Vescovo. «Nella culla della Chiesa primitiva»
A GIUGNO. Dai luoghi di San Paolo e San Giovanni alle meraviglie di Istanbul e della Cappadocia: le tappe saranno piene di fede e storia. Le iscrizioni sono già aperte.
A GIUGNO. Dai luoghi di San Paolo e San Giovanni alle meraviglie di Istanbul e della Cappadocia: le tappe saranno piene di fede e storia. Le iscrizioni sono già aperte.
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Il bilancio di monsignor Pelucchi, Vicario generale della Diocesi, e di don Luca Della Giovanna, direttore dell’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi, al rientro dall’itinerario sulle orme di monsignor Roncalli, dal 1925 al 1934 visitatore e delegato apostolico in Bulgaria. Nel 2026 il pellegrinaggio ad Assisi per San Francesco.
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Tra Rila e Sofia le ultime tappe dell’itinerario promosso a cent’anni dall’arrivo di monsignor Roncalli in Bulgaria come visitatore apostolico. Gli incontri con le Suore Eucaristine e il Vescovo eparchiale. Monsignor Pelucchi: «Il coraggio di Papa Giovanni si è manifestato nella scelta di aprire il Concilio Vaticano II».
NEL PAESE DELLE ROSE. Sabato 27 Messa nella cattedrale cattolica di San Ludovico a Plovdiv per i cento pellegrini in viaggio lungo l’itinerario proposto da Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi ed Ovet. Il Vicario generale: «Roncalli è stato capace di entrare nel cuore di moltissime persone».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. Nella capitale Sofia la prima tappa dell’itinerario proposto dall’Ufficio per la Pastorale dei pellegrinaggi e dall’agenzia viaggi Ovet. Monsignor Pelucchi nell’omelia: «La pazienza non è rassegnazione, ma la virtù della pietra». L’incontro con il missionario bergamasco padre Cortesi.
L’APPUNTAMENTO. Ad Agritravel Expo, in programma dal 4 al 6 aprile alla Fiera di Bergamo, lo stand della Diocesi: dall’Alta Via delle Grazie ai luoghi cari a Papa Giovanni. «Opportunità di promuovere dal vivo queste mete».
IL PROGRAMMA. Una serie di opportunità per vivere a pieno l’Anno Santo. Dal 7 al 13 luglio il pellegrinaggio diocesano tra Abruzzo, Puglia, Basilicata e Lazio insieme a monsignor Beschi. Trasferte a Roma anche di un weekend o in giornata in treno.
L’ANNO SANTO. Il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, ha dato il via al Giubileo in Diocesi nella giornata di domenica 29 dicembre nella Basilica di Santa Maria Maggiore, poi la Messa in Cattedrale.
POLONIA. Sabato 28 settembre la visita al santuario e convento di Santa Kowalska e il rientro a Bergamo. Domenica la partenza del secondo gruppo. Nel 2025 a Roma dal 7 al 13 luglio per il Giubileo.
IL PELLEGRINAGGIO. La visita al campo di concentramento, poi sulle tracce di San Giovanni Paolo II: «Capire Il valore della vita»
IL VIAGGIO. Fino a sabato 50 bergamaschi in Polonia con il vicario generale monsignor Davide Pelucchi. La Messa al santuario della Madonna Nera: «L’eccedenza nelle azioni e nelle parole di Gesù».
IL PELLEGRINAGGIO. Un’esperienza di fede che offre momenti di preghiera e la possibilità di meditare da soli. Il volo programmato sullo scalo di Orio al Serio.
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. L’ultima tappa al santuario sloveno di Brezje, dedicato a Santa Maria Ausiliatrice. Il Vescovo: «Abbiamo un futuro, non si può cancellare».
IL PELLEGRINAGGIO DIOCESANO. La prima tappa sarà sul Monte Santo di Lussari a 1.790 metri di altitudine. In programma dal 27 giugno al 4 luglio. Le iscrizioni all’agenzia viaggi Ovet sono già aperte e vanno fatte entro il 15 aprile.
Un cammino da vivere insieme. Il Vescovo Beschi e la Diocesi hanno creato un percorso di cura e di riflessione che si snoda in tutto il tempo dell’Avvento e si affida anche ai canali inediti come video, audio e immagini per superare la distanza fisica imposta dalla pandemia.
Cinque parroci, un amministratore parrocchiale, due vicari interparrocchiali, due vicari parrocchiali, sei collaboratori parrocchiali e le destinazioni dei sacerdoti novelli. Sono le designazioni effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate dalla Cancelleria vescovile.