Pontiggia al Tour de France: con la Stradale nelle tappe italiane
L’INCARICO. La comandante della Polizia stradale di Verona, originaria del quartiere Longuelo, sarà la coordinatrice della pattuglia nelle quattro tappe italiane del Tour.
L’INCARICO. La comandante della Polizia stradale di Verona, originaria del quartiere Longuelo, sarà la coordinatrice della pattuglia nelle quattro tappe italiane del Tour.
I PREMIATI. Grande partecipazione alla seconda edizione della competizione su due ruote. In tutto 2.300 in gara. Ecco la classifica definitiva dei tre percorsi e le storie dei partecipanti.
L’INSEDIAMENTO. Il vice questore aggiunto Mauro Livolsi arriva da Monza e sostituisce Mirella Pontiggia, da ieri a Bolzano.
L’INTERVISTA. La vice questore Mirella Pontiggia si racconta a «L’Eco» alla vigilia del trasferimento alla guida della polizia stradale di Bolzano. Entrata nella polizia a 19 anni, dal 2009 guidava la nostra Stradale.
MAPPA. Nei dati del 2023 di Stradale e Carabinieri spiccano i grossi centri e località di Isola e hinterland e lungo l’ex 525. Vanno meglio pianura, valli e Sebino. Domenica 19 novembre la giornata delle vittime della strada celebrata a Berzo San Fermo.
QUESTURA. Il mese prossimo cambio al vertice negli uffici di via del Galgario, il vice questore era dirigente dal 2009.
Il DRAMMA. Dal prefetto Forlenza l’appello alle istituzioni: serve un’azione sinergica. Pontiggia, vicequestore: cruciali le condotte corrette alla guida.
L’INTERVISTA. «La divisa fa parte del nostro dna, ci mette a contatto con la gente e la persona che si relaziona a noi ci vede un punto di salvezza». Mirella Pontiggia è la dirigente della sezione Polizia stradale di Bergamo e il 3 maggio parte per un mese: «Ho l’onore di comandare la scorta del 106esimo Giro d’Italia» annuncia.
L’iniziativa. Domenica 20 novembre l’Associazione dei familiari delle vittime della strada è a Ciserano per ricordare chi ha perso la vita e sensibilizzare i giovani. Con la polizia stradale un percorso «alcol visual» e un simulatore di moto.
L’evento. Il progetto ha compiuto 15 anni. I ragazzi fianco a fianco con agenti e soccorritori in servizio. Il plauso del ministro dell’Interno, Piantedosi.
L’allarme. Nella Bergamasca una media di una sanzione al giorno per la mancanza di assicurazione. E 983 automobilisti pizzicati senza revisione. La comandante Pontiggia: «È una violazione di legge e un’omissione morale: le vittime non hanno risarcimenti».
Sicurezza. Controlli della Stradale: 7 pattuglie e il medico legale per le analisi. Fermati 107 automobilisti in 7 ore: via 3 patenti per stupefacenti e 6 per alcol.
Fontanella. Il centro storico si è tinto di blu: quello dei mezzi della polizia stradale che, la mattina del 15 ottobre, hanno presidiato piazza Matteotti per incontrare la cittadinanza e gli studenti delle medie di Covo, Barbata, Antegnate, Fara Olivana con Sola, Fontanella e Torre Pallavicina.
L’intervista. Sabato 13 agosto bollino nero in autostrada, nei tre reparti impiegate un minimo di 15 pattuglie al giorno. La comandante Pontiggia: «Prima di partire controllo completo dell’auto, bagagli bilanciati, soste ogni due ore».
Ciclismo È stata presentata lunedì 27 giugno a Sarnico la tappa bergamasca del Giro d’Italia femminile di ciclismo: mercoledì 6 luglio c’è infatti in programma la Sarnico-Bergamo di 114,7 km valida come 6ª tappa.
In crescita solo lesioni e rapine. Il questore: per truffe e frodi online una direzione ad hoc. Voci di promozione a Firenze: Auriemma non smentisce.
Salgono da 85 a 168 euro. Pontiggia (Stradale): «Previsti controlli quotidiani». Stalli «rosa» ufficiali. Sulla micromobilità discussione rinviata al Parlamento.
Nell’elenco anche un Commendatore, Giancarlo Comi, neurologo del San Raffaele. Sette gli Ufficiali, fra cui Giovanni Licini e Alberto Mazzoleni. Tra i Cavalieri c’è Mirella Pontiggia.
L’incidente lungo la statale 42, a Seriate. La vittima, di origine ucraina, lascia un figlio di 18 anni. Ferite in maniera non grave due persone che si trovavano sull’altra macchina. La dinamica in fase di ricostruzione.
I dati del 2018 forniti alla presentazione del progetto «Strade sicure, la sicurezza sul lavoro inizia alla guida», che ha visto ospiti nella galleria di Oriocenter la Direzione territoriale di Bergamo dell’Inail e la polizia stradale di Bergamo.