Prevenzione al maschile, si amplia lo screening Psa
IN LOMBARDIA. Il rafforzamento dello screening voluto dal Pirellone potenzia le strategie internazionali. Porreca: «Tumore alla prostata, killer silenzioso».
IN LOMBARDIA. Il rafforzamento dello screening voluto dal Pirellone potenzia le strategie internazionali. Porreca: «Tumore alla prostata, killer silenzioso».
IN TRIVENETO E IN EMILIA. L’antimicrobico-resistenza continua a rappresentare una delle principali minacce per la salute pubblica.
SANITÀ. Si è svolto nella mattinata di mercoledì 18 febbraio a Napoli il maxiconsulto a cui ha partecipato anche Amedeo Terzi dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, per verificare la possibilità di un nuovo trapianto sul bimbo che aveva ricevuto un cuore «danneggiato» all’ospedale partenopeo Monaldi.
LA MISURA .Confermato anche quest’anno il sussidio per le cure veterinarie Possono fare richiesta i proprietari over 65 con Isee inferiore a 16.215 euro
GLI EVENTI. Prende il via a Mapello l’undicesima edizione della rassegna culturale itinerante «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano».
LE NOVITA’. Dolore addominale che non passa, stanchezza persistente, disturbi intestinali difficili da spiegare. Per migliaia di persone non si tratta di episodi isolati, ma del volto quotidiano di una malattia cronica: il morbo di Crohn.
IL PROGETTO. Oggi i giovani crescono in ambienti virtuali: ecco perché l’incontro reale è educativo.
GLI APPUNTAMENTI. A marzo tornano gli incontri gratuiti «Benessere in menopausa» promossi dall’Asst Papa Giovanni XXIII.
Usa la luce per intercettare nel sangue i primi segnali di un tumore, il nuovo sensore messo a punto da un gruppo di ricercatori guidato dalla cinese Shenzhen University: l'innovativa tecnologia, infatti, sfrutta un fenomeno che permette di rilevare quantità …
CONSIGLI PREZIOSI. Affrontare una giornata sugli sci non significa solo scegliere l’attrezzatura giusta o preparare i muscoli: l’alimentazione è parte integrante della performance sportiva.
I chatbot basati sull 'intelligenza artificiale non sono ancora pronti a dispensare consigli sulla salute : non sempre riescono a interagire correttamente con i potenziali pazienti e spesso forniscono risposte equivocabili o potenzialmente fuorvianti. Lo dimostra l'esperimento pubblicato sulla rivista …
LA NOVITA’. Gli interventi all’Istituto Quarenghi possono includere, se indicato, terapia in acqua, l’utilizzo di sistemi robotici e di dispositivi ortesici personalizzati.
L 'esercizio fisico fa molto più che sviluppare muscoli : l' allenamento regolare riprogramma anche il cervello , aumentando l' attività di alcuni neuroni che permettono all'organismo di diventare più forte e resistente . Il meccanismo è stato osservato nei …
CALCIO. Nella mattinata di giovedì 12 febbraio il calciatore belga è stato sottoposto a un intervento in artroscopia.
IL SERVIZIO. Il progetto di Aeper con vari partner apre tre sedi: a Sarnico taglio del nastro per la prima, poi Gorlago e Sovere. Le attività sono sempre gratuite.
OCCHI. La chirurgia refrattiva è la tecnica utilizzata per correggere alcuni difetti della vista, eliminando l’esigenza di dover fare uso di occhiali o lenti a contatto.
Scoprire come l'i ncontro tra medicina e supercomputer può aprire nuove possibilità per la ricerca e lo sviluppo di terapie innovative : è questo l'obiettivo del corso 'Health HPC: Biomedicina Computazionale', organizzato dalle Fondazione Icsc - Centro Nazionale di Ricerca …
Le creste agiscono come un velcro biologico per ancorare lo strato esterno della pelle, l'epidermide, al derma sottostante, contribuendo a mantenere elasticità e resistenza . Man mano che queste creste si appiattiscono con l'età , la pelle diventa più sottile …
Come la nutrizione si intreccia con le emozioni e la scienza. Cerchiamo il cibo che ci procura una gioia che parte dal cervello e arriva all’intestino. Dai rituali quotidiani a un rapporto più consapevole con la tavola (meglio se affollata).
IL COMMENTO. Giulia Gabrieli scriveva: «Il fatto è che la gente ha paura della malattia, della sofferenza. Ci sono molti malati che restano soli, tutti i loro amici spariscono, spaventati. Non bisogna avere paura! È proprio questo allontanamento che mette timore a noi malati. Se invece gli altri ci stanno vicino, ci vengono accanto, ci mettono una mano sulla spalla e ci dicono: “Dai che ce la f…