Gli amori difficili: Italo Calvino e Sergio Endrigo tra parole e musica
LO SPETTACOLO. Venerdì 19 settembre in piazza Pertini, l’attore Stefano Orlandi e il musicista Mark Kevin Berltrop daranno vita a un dialogo tra lo scrittore e il cantautore.
LO SPETTACOLO. Venerdì 19 settembre in piazza Pertini, l’attore Stefano Orlandi e il musicista Mark Kevin Berltrop daranno vita a un dialogo tra lo scrittore e il cantautore.
IL LIBRO. La decisione di avere un figlio o meno è spesso il frutto di una lunga e complessa storia famigliare che sta alle spalle in maniera quasi sempre se non totalmente inconscia ai due futuri genitori.
TENDENZE. Le parole come chiavi per spalancare gli orizzonti e vivere mille vita in una. Gareth Brown gioca con questa immagine simbolica potente, antica e sempre attuale nel suo fantasy «Il libro delle porte» (Rizzoli).
RASSEGNA. Si comincia il 10 settembre a Castelli Calepio: 21 spettacoli totalmente gratuiti in scenari suggestivi. Tra gli autori che verranno letti Stephen King, Italo Calvino, Paul Auster, Alice Munro, Han Kang e Antonio Tabucchi.
L’ANNIVERSARIO. Perché Jane Austen, a 250 anni dalla nascita, continua a essere così amata, soprattutto dalle nuove generazioni?
L’INCONTRO. Venerdì a San Pellegrino la presentazione a Santa Croce presso la grande panchina. «Insegnamenti travestiti da favole».
PER LA FESTA DEL PATRONO. Nella Cattedrale di Sant’Alessandro la sera del 26 agosto «Meditazione sul tempo», lettura teatralizzata del testo di Dino Buzzati e altre opere sui temi dell’attesa e della ricerca.
IN LIBRERIA. Tricotillomania: un disturbo compulsivo, l’«urgenza» di tirarsi/strapparsi i capelli, sino a causare zone calve nel cuoio capelluto: dei «buchi». «Il buco» (Sellerio, pagine 213, euro 16) è l’ultimo libro di Gessica Franco Carlevero, capace di costruire, attorno a questo disturbo, una narrazione non meno coinvolgente di un giallo.
LA PROGRAMMAZIONE. È in arrivo un fine settimana ricco di uscite cinematografiche, con proposte molto diverse tra loro che promettono di soddisfare pubblici di ogni gusto ed età.
LA MANIFESTAZIONE. Sabato sera 16 agosto la presentazione del libro di Bordoni e i brani dei ragazzi del liceo musicale in ricordo di Diego Sangalli. Una seconda serata il 13 settembre.
IL LIBRO. «In ultima analisi» è il primo di una serie di quattordici romanzi con protagonista Kate Fansler.
L’EVENTO SPECIALE. Sarà al Teatro Donizetti il 15 dicembre alle 18.30. Presenta il suo nuovo libro dedicato a San Francesco.
RASSEGNA. Si terrà dal 24 luglio al 28 agosto la quindicesima edizione della manifestazione che propone incontri con scrittori, studiosi, artisti e narrazioni teatrali. Si inizia a Mezzoldo con Gigi Riva e il suo «Bergamo mon amour».
LA RECENSIONE. A dieci anni di distanza dalla sua prima uscita in libreria torna «La grammatica del bianco.
SELVINO. Il ricordo della scrittrice Lorenza Cingoli si unisce a quello dei bambini scampati alla Shoah nell’incontro che si terrà il 19 luglio. Verranno letti brani del libro accompagnati da musica ed Enrico Grisanti guiderà il pubblico a scoprire una storia del dopo guerra intrisa di speranza.
IL CONCORSO. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre 2025. In palio 800 euro e la messa in scena teatrale delle opere finaliste.
LA RASSEGNA. Al via il 25 giugno a Capriate, il calendario di spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie. Con la direzione artistica di deSidera, in scena spettacoli in anteprima, dalla clownerie a fiabe rivisitate.
NARRATIVA. La giuria del concorso ha selezionato i racconti di Annagiulia Sciarrone di Rota d’Imagna e Nicola Buttarelli di Bergamo. Il 19 ottobre la proclamazione dei vincitori.
DA NON PERDERE. Dopo oltre vent’anni dalla sua prima uscita ritorna nelle librerie anche italiane «L’ultimo samurai» di Helen Dewitt (Einaudi, nella rivista e sempre accurata traduzione di Elena Dal Pra, che firma anche una bellissima nota introduttiva).
L’estate deve ancora iniziare, ma molti di noi respirano già l’aria delle vacanze. Quale scusa migliore, allora, per riposare leggendo un buon romanzo? Il libraio Roberto Cecchinelli ci consiglia cinque titoli