Campioni di tiro, due poliziotti bergamaschi volano al Mondiale in Sudafrica
QUESTURA. L’assistente Chiara Neviani e il sovrintendente Roberto Vezzoli hanno conquistato l’argento e l’oro nazionale a Perugia.
Classe 1998, giornalista professionista, laureato in Lettere (triennale) ed in Filologia Moderna (magistrale) all’Università Cattolica di Milano, a L’Eco di Bergamo si occupa principalmente di notizie di cronaca della città e della provincia.
QUESTURA. L’assistente Chiara Neviani e il sovrintendente Roberto Vezzoli hanno conquistato l’argento e l’oro nazionale a Perugia.
IL BILANCIO. Nxt: «Estate con 55mila persone, disagi e lamentele però restano». Il Comune: «Presidio prezioso in zona difficile». Caritas: «Serve lavorare in rete».
L’INIZIATIVA. Presentati i criteri per candidare i progetti: dovranno essere coerenti con la linea di mandato del «creare valore condiviso» e riguardare le quattro aree filantropiche di ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e trasferimento tecnologico o servizi alla persona.
MOBILITÀ . Al via da venerdì 12 settembre con l’inizio delle scuole. «Bus, funicolari e tram intensificati nelle fasce di punta». Al vaglio come andrà con il cantiere di via San Bernardino.
L’INTERVENTO ANTI-CODE. A breve l’assemblea con i residenti, poi scatterà il provvedimento. Opera da oltre 1,2 milioni. Comune e Provincia: «Cantiere durante la prossima estate».
L’INTERVISTA. Da venerdì 12 settembre parte l’orario invernale, con le corse intensificate all’entrata e uscita dagli istituti. La dg Donato: «Ogni anno 13mila studenti abbonati e negli orari di punta utilizziamo i mezzi più grandi, da 18 metri».
IL CANTIERE. Sopralluogo in largo Tironi, dove da lunedì 1° settembre il sottopasso è inagibile per il raddoppio ferroviario. I cittadini: «Disagi per gli anziani». Carnevali: «Chiusura per sicurezza e complessità dell’intervento, chiesta celerità».
STOP PER 10 MESI . Qualche ingorgo, ma disagi contenuti in attesa delle scuole. L’assessore Berlanda: «Pronti a fare correttivi». Anche i pedoni costretti a giri più lunghi.
L’EPISODIO. Nella notte tra sabato e domenica 31 agosto è stato sottratto il dissuasore dalla vasca dei pesci rossi. I residenti: «Siamo amareggiati».
I LAVORI. In via Corridoni la strada è dimezzata per la posa dei binari del tram. Via Frizzoni ristretta per le nuove tubature. A Santa Lucia lavori alla ciclabile.
LA NOVITÀ . Restyling agli sgoccioli, inaugurazione il 6 settembre in Città Alta. Pubblicate le tariffe, il gestore: «Sostenibili e inclusivi». Don Bergamelli: «Attenti al territorio».
FINO A VENERDÍ. Lavori notturni per la manutenzione stradale tra le vie Previtali e Palma il Vecchio, in centro.
LA REPLICA. L’assessore regionale Franco: «Già dal 2022 abbiamo stanziato fondi per ridurre l’impatto sulle famiglie»
IL MERCATO IMMOBILIARE. La richiesta in città è cresciuta del 20%. L’offerta scesa del 55%: prezzo medio di 466 euro al mese.
IL FUORICLASSE. Nel 1997 il croato, ex Real Madrid, ha vinto il torneo dell’Immacolata: «Ora che gioca nel Milan vorremmo incontrarlo».
TRASPORTI. In sei mesi registrati quasi tremila illeciti in tutta la Regione, tra rapine, furti, danneggiamenti e violenze. Nella Bergamasca 102 episodi sui convogli o nelle stazioni. Trenord ha una sala operativa h24 contro le criticità.
VIABILITÀ. Passaggio aperto per qualche ora lunedì 11 agosto anche ai non autorizzati. Il Comune: «Un errore». Da martedì 12 nuova chiusura fino alla fine dei lavori di messa in sicurezza della strada. Poi il transito sarà consentito nelle ore di punta dei giorni lavorativi.
LA NOVITÀ. Dopo sei anni l’azienda di Cenate Sottonon darà il nome all’impianto. Al suo posto è in pole «Nb».
LA NOVITÀ. Dopo i primi giorni di rodaggio inizia a prendere piede tra i giovani il nuovo servizio. Prossima apertura venerdì 22.
L’INTERVISTA. Mauro Livolsi, comandante provinciale della Polstrada, in vista dell’esodo di Ferragosto: «Pattuglie H24, le regole salvano la vita».
Loading...