«Bullismo, ferita nelle relazioni»: se ne parla con 150 studenti del Natta
L’INCONTRO. Al centro della giornata, il dialogo e l’approccio della mediazione e della giustizia riparativa nella scuola.
L’INCONTRO. Al centro della giornata, il dialogo e l’approccio della mediazione e della giustizia riparativa nella scuola.
IL CASO. Assunta come assistente amministrativa in un istituto cittadino, ha lavorato sei giorni. Era direttrice in Calabria.
GIUSTIZIA. Previsto un ampliamento delle competenze. Marchesi (Ordine): «Ma i numeri sono insufficienti». Attualmente sono 13 in servizio contro i 21 della pianta organica: altri cinque dovrebbero arrivare quest’anno.
ITALIA. A circa un mese e mezzo dal referendum sulla riforma Nordio della Giustizia, le misure di sicurezza diventano il motivo principale dello scontro politico.
MONDO. Liam è il bambino di 5 anni arrestato dagli agenti dell’Ice a Minneapolis due settimane fa, insieme al padre, e deportato a Dilley, in Texas, in un centro di detenzione familiare per migranti irregolari.
VIA I PONTAGGI. In dirittura di arrivo i lavori di restyling all’ex convento della Maddalena che ospiterà i giudici di pace e l’Unep.
ITALIA. Le fibrillazioni di questi giorni, nel centrodestra e nel centrosinistra, danno il segno che si è ormai entrati nella campagna pre-elettorale: un anno da qui al voto, cioè un’eternità, aspettando quel che succede con il referendum sulla giustizia.
ITALIA. L’inaugurazione dell’Anno giudiziario è, ogni anno, un passaggio obbligato della vita istituzionale del Paese. Un rito solenne, codificato, che richiama alla continuità dello Stato e alla centralità della funzione giurisdizionale.
L’ANALISI. Sei omicidi in un anno giudiziario, boom di denunce per il «codice rosso», sette morti sul lavoro e furti in aumento: in Bergamasca cresce l’allarme sicurezza, mentre il carcere di via Gleno scoppia al 189% di sovraffollamento.
LA SENTENZA. Omicidio nella cascina didattica di Entratico, vittima il professore 58enne Cosimo Errico. L’indiano Surinder Pal restò in carcere per 569 giorni: l’assoluzione è diventata definitiva.
(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Il processo per l'uccisione dell'orsa Amarena "dovrà ricominciare da capo. L'udienza fissata per oggi nel procedimento a carico di Andrea Leombruni non si è potuta celebrare, essendo stata subito bloccata per un intoppo di …
ITALIA. Ci mancava solo il referendum sulla giustizia per dare un’altra scossa alla campagna elettorale già avviata, in vista delle politiche del 2027.
ITALIA. L’aveva già anticipato la presidente del Consiglio nella conferenza stampa di inizio anno, e il Consiglio dei ministri lo ha formalizzato ieri: il referendum sulla riforma della Giustizia si terrà il 22 e il 23 marzo.
MONDO. Una bella notizia, in controtendenza al susseguirsi di fatti gravi che segnano questa epoca di regressione della storia.
LA TENTATA TRUFFA. Un 40enne e un 25enne stavano sostenendo la prova teorica occultando dispositivi elettronici: l’intervento dei carabinieri di Curno alla Motorizzazione civile di Bergamo.
ITALIA. Nel suo incontro di inizio anno con la stampa parlamentare Giorgia Meloni ha rivendicato con forza i risultati del suo governo.
TREVIGLIO. Ex docente dell’Itc aveva due società ed era consulente fiscale. Condannata dalla Corte dei Conti.
(ANSA) - ROMA, 30 DIC - Centinaia e centinaia di criminali identificati per maltrattamento, uccisione e altri reati ai danni degli animali; una sempre maggiore attenzione, da parte dei cittadini, che denunciano e tante nuove norme che forniscono a forze …
ITALIA. La cosiddetta riforma della Corte dei Conti è sbagliata dal punto di vista del metodo e nei suoi contenuti.
LA VISITA. Nel tradizionale momento di condivisione degli auguri di Natale alla casa circondariale di via Gleno a Bergamo, il Vescovo di Bergamo è tornato a porre l’attenzione sulle difficili condizioni dei detenuti.