Allarme violenza sugli autobus, «serve rafforzare la rete dei controlli»
TRASPORTI. I sindacati propongono l’istituzione di un tavolo territoriale. «Situazione sempre più grave, servono aggravanti per gli aggressori»
TRASPORTI. I sindacati propongono l’istituzione di un tavolo territoriale. «Situazione sempre più grave, servono aggravanti per gli aggressori»
L’ANALISI. La Cisl ha analizzato i dati di Bergamo di Inps e Provincia: nel 2025 beneficiari sono aumentati del 9%, ma restano lontani dai numeri del Reddito di cittadinanza. «Misura poco universale», avverte Sonzogni.
LO STORE. Hamleys, il marchio di giocattoli più antico al mondo, ha temporaneamente sospeso l’attività dei negozi italiani.
IL LUTTO. Antonio Valicenti, 54 anni, è morto così nella prima mattina di ieri, poco dopo le 5.
LA TRAGEDIA. Travolto da una lastra a Cambiago, nel Milanese. L’uomo di 57 anni era un ingegnere romeno, residente a Treviglio, in Italia da 26 anni.
LA TRAGEDIA. L’incidente si è verificato nella ditta Prismag. L’uomo è stato trasportato in condizioni disperate al policlinico di Zingonia, dove è spirato. La Uil: «L’ennesima vittima sul lavoro, 6 da inizio anno in Lombardia».
I CONTROLLI. Controlli dell’Ispettorato territoriale del lavoro in un pubblico esercizio cittadino: riscontrate irregolarità su cinque addetti.
L’INCIDENTE. Il 53enne stava rientrando dal lavoro quando si è scontrato con un’auto in via Ramera.
LA RICERCA. Primi contratti sempre più brevi e instabili, il tempo indeterminato arriva dopo 5 anni solo per il 53,8%. E gli stipendi sono più bassi rispetto alla media lombarda. La ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo.
LA «SETTIMA ARTE». Prestigiosa candidatura per il corto di Oriocenter realizzato con Skillherz e Oki Doki Film sul tema del colloquio di lavoro visto dalla Gen Z.
IL REPORT DELL’INAIL. Quattro vittime in più rispetto al 2024: l’edilizia resta il settore più a rischio, ma 15 incidenti mortali «in itinere». I sindacati: l’opera di prevenzione non è ancora abbastanza.
DA SAPERE. Le versioni definitive confermano le bozze pubblicate. Novità per i dipendenti e per le prestazioni nei settori trasporto e logistica.
L’INIZIATIVA. Valorizzare il mestiere artigianale e trasmettere ai giovani passione, competenza e cura del made in Italy, preparandoli in modo concreto al mondo del lavoro: sono questi gli ingredienti alla base della Minoronzoni Academy.
LA TRAGEDIA. A Ponteranica all’incrocio della strada provinciale con via Fustina. Brugnetti era operaio di 53 anni di Petosino, si è schiantato con una Suzuki guidata da una 50enne.
PROVINCIA DI BERGAMO. Ecco il consueto riepilogo delle offerte di lavoro attive nei nostri dieci Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo.
CAPITALE UMANO. Tra innovazione tecnologica, sostenibilità e welfare, il mercato del lavoro cambia più in fretta della percezione che ne hanno i ragazzi. L’assessore regionale Simona Tironi spiega le radici del mismatch tra imprese e giovani: orientamento debole
CAPITALE UMANO. Cristina Scocchia, top manager Ad di Illycaffè e già di Kiko, dialoga con l’Osservatorio Delta Index sul rapporto Gen Z-aziende: «Nel mondo del lavoro serve più merito. E per i ragazzi più disciplina per raggiungere i propri sogni a piccoli passi»
LO SCIOPERO. Indetto dai lavoratori di Trenord per la giornata del 2 febbraio ha interessato anche le fasce di garanzia dei pendolari. Ritardi e cancellazioni sia sulla linea per Milano via Treviglio sia via Carnate.
LA STORIA. Luca Fiorina ha lavorato come idraulico seguendo le orme del padre, poi la partenza per il Canada. Dal 2019 nuova vita e ruolo per il 40enne oltreoceano.
L’ANALISI. Lo studio Cgia di Mestre sul territorio bergamasco: nel settore privato un terzo dei dipendenti ha più di 50 anni.