Boom di spese sanitarie: i bergamaschi pagano oltre 1.100 euro l’anno «di tasca propria»
SANITÀ. Record di costi nelle dichiarazioni dei redditi 2025.
SANITÀ. Record di costi nelle dichiarazioni dei redditi 2025.
L’ANNIVERSARIO. L’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs ha ospitato nei giorni scorsi l’evento «60 anni di ricerca in Oncologia», promosso insieme a Fondazione Airc per la ricerca sul cancro per celebrare una lunga storia di ricerca indipendente e di sostegno alla lotta contro il cancro e per rilanciare un impegno condiviso sulle sfide dei prossimi anni.
REGIONE. In due mesi somministrate oltre due milioni di dosi di vaccinazioni anti influenzali.
GLI APPUNTAMENTI. Nei Consultori familiari di Borgo Palazzo e Villa D’Almè. L’obiettivo è offrire informazioni corrette, chiarire dubbi e favorire consapevolezza sui cambiamenti legati alla menopausa.
IL LIBRO. Massimo Villani traccia la parabola di una carriera che lo ha portato a eseguire circa diecimila interventi al cuore.
L’ASST «PAPA GIOVANNI». È stato presentato a Firenze, durante il Choosing Wisely International Roundtable, il manuale sviluppato a Bergamo per ridurre l’impronta carbonica dei servizi sanitari.
IN TRE OSPEDALI. Dal 17 al 22 novembre al Policlinico San Pietro, al Policlinico San Marco e al Centro di Treviglio.
SANITÀ . I preventivi delle associazioni superano di 44 milioni il budget dell’Agenzia regionale. Chiesto ritocco al ribasso, ma per il futuro resta il problema dei costi: «Serviranno dipendenti».
LA GIORNATA. Attività fisica e dieta equilibrata sono le principali «armi» per la prevenzione. Trevisan: «I farmaci funzionano, ma sotto controllo medico. No all’abuso per dimagrire».
Un’infiammazione cronica in bocca non resta locale. Diagnosi, igiene guidata, terapie e mantenimento: il percorso indicato dal dottor Riccardo Bonacina per ridurre il rischio sistemico
L’ALLARME. Ogni sigaretta ruba in media 20 minuti di vita - 22 per le donne e 17 per gli uomini - e le patologie collegate al tabacco causano ogni anno 93mila morti solo in Italia.
IL PROGETTO CIVICO. Coinvolge imprenditrici, libere professioniste e manager.
LA NOVITÀ. Introdotta al Papa Giovanni XXIII la sedazione cosciente con protossido di azoto.
L’INIZIATIVA. La Fondazione per la ricerca contro il cancro torna nel weekend dell’8 e 9 novembre in duecento piazze italiane con i «Cioccolatini della ricerca».
TENNIS A Palafrizzoni, giovedì 6 novembre, c’è stata la presentazione degli Internazionali di Bergamo 2025 Faip-Perrel di tennis e la notizia è che ci sarà anche Leonardo Borrelli come wild card per le qualificazioni.
LO SCIOPERO. Mercoledì 5 novembre indetto dal sindacato Snami, un centinaio gli iscritti. «Ma garantite le prestazioni indispensabili».
L’INIZIATIVA. Fino alle 18 di sabato 1° novembre sarà possibile fare la vaccinazione antinfluenzale, anti-Covid, antipneumococcica e recuperare vaccinazioni scadute o mancanti, nell’ottica di promuovere una protezione individuale efficace, a tutela del singolo e della collettività.
L’INTERVISTA. Disturbi come stitichezza cronica, incontinenza fecale o prolassi vengono spesso sottovalutati o affrontati con imbarazzo.
L’ANALISI. Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli e legamenti che formano il «fondo» della cavità pelvica, sostenendo la vescica, il retto e, nelle donne, l’utero.
IL RICONOSCIMENTO. Lo scienziato bergamasco è stato insignito del riconoscimento alla carriera «per aver posto la persona al centro della farmacologia, difendendo l’accesso equo ai farmaci e promuovendo una cultura della salute pubblica basata su evidenze, responsabilità e trasparenza».