Previsioni meteo per il fine settimana a Bergamo e provincia
Diamo uno sguardo al tempo previsto per il weekend a Bergamo e provincia, con Emma Parigi di 3BMeteo.
Diamo uno sguardo al tempo previsto per il weekend a Bergamo e provincia, con Emma Parigi di 3BMeteo.
METEO. A Riva di Solto si «coprono» le palme del porto. Temperature in calo, ma cielo sereno.
METEO. Tutta la Bergamasca è finita sotto lo zero. È un freddo pungente, che si vede poco a novembre, quello che ha investito la provincia tra sabato e domenica.
MALTEMPO. È bastata domenica per raggiungere e superare la media pluviometrica dell’intero mese di novembre.
IL METEO. Gli ultimi giorni segnati dal bel tempo come vuole la tradizione. L’esperto: «Ma ogni anno fa storia a sé». E nel weekend in arrivo la pioggia.
METEO. Temperature tornate nella media stagionale dopo un quadriennio di giornate più calde. Due giorni di pioggia: poca sabato, domenica rovesci.
3BMETEO.COM . Temperature miti e clima asciutto, ma attenzione a nebbia e smog.
LE PIOGGE. Ci attendono ancora quattro giorni di pioggia, a causa di una nuova perturbazione atlantica che investe tutta Italia.
LE PREVISIONI. 3bemeteo: «Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature».
METEO. La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali su ampi settori della regione. Attese dal tardo pomeriggio di mercoledì 11 settembre precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata.
LE PREVISIONI. Dopo due settimane di giornate primaverili martedì è tornata la pioggia. L’esperto di 3BMeteo: nel weekend Italia spaccata in due, lunedì acqua.
LA CURIOSITÀ. Dopo lo spettacolo del 25 settembre, l’evento di nuovo visibile dalle 18 di domenica 5 novembre in diverse zone del Centro Nord Italia. Ripreso anche dalle webcam del Monte Pora e del Canto Alto. Il Circolo Astrofili bergamaschi: una rarità, ma l’attività solare è alta e potrebbe ripresentarsi.
METEO. Le previsioni del tempo per la serata del 12 luglio e per la mattinata del 13 luglio indicano un peggioramento con pioggia e grandine, anche di medie dimensioni.
LA CURIOSITÀ. Si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2023 a Ponte San Pietro tra le sale operative dell’azienda orobica. «L’obiettivo è far conoscere e comprendere il nostro modo di fare le previsioni del tempo e offrire un’offerta formativa ad alto contenuto scientifico agli studenti».
METEO E SICCITÀ. Caduti tra i 60 e i 150 millimetri d’acqua. In alcune zone il doppio del trimestre gennaio-marzo. Coldiretti: colture in corso salve, ma le scorte sono sotto.
Se tra sabato 30 e domenica 31 maggio il tempo si mostrerà ancora spesso instabile, a causa di correnti fresche dai Balcani, l’alta pressione tenterà di espandersi almeno in parte sull’Italia nei primi giorni di giugno salvando parte del ponte del 2 giugno.
Tempo ancora variabile nel prossimo weekend e così dovrebbe essere anche nel ponte del 2 giugno, anche se in quest’ultimo caso è presto per un meteo esatto.
Le previsioni meteo per il weekend. Neve fino a 600 metri nelle valli bergamasche. Foto e video.
Sole e nubi si alternano in cielo e le condizioni cambiano velocemente e in continuazione. Temporali sparsi ma il 2 giugno dovrebbe esserci il sole.
Meteo, i primi giorni di marzo sono segnati da bruschi cambiamenti di temperature. E nel weekend si prosegue con le «montagne russe».