Cina, calo delle nascite. Perché ci riguarda
MONDO. Una tendenza globale che coinvolge la grande potenza asiatica. E anche l’Europa ne paga il prezzo.
MONDO. Una tendenza globale che coinvolge la grande potenza asiatica. E anche l’Europa ne paga il prezzo.
MONDO. Mariupol è uno dei luoghi simbolo dell’Ucraina martoriata. L’assedio russo iniziò il 24 febbraio 2022, primo giorno dell’invasione su larga scala, e terminò il 20 maggio successivo con la resa dell’esercito difensore.
MONDO. Il quotidiano di Manhattan è il primo ad aprire il fronte, ma è probabile che altri periodici lo seguano. Finora ChatGPT ha stretto accordi privati solo con due grandi editori: Associated Press (l’agenzia più grande degli Stati Uniti) e il gruppo editoriale tedesco Axel Springer.
IL COMMENTO. In Ucraina si combattono due guerre. La prima fronteggia gli eserciti nei quattro oblast annessi alla Russia illegalmente nel settembre scorso (Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhans’k, gli ultimi due nel Donbas) e dei quali il Cremlino non ha il pieno controllo. La seconda non fa più notizia nonostante sia subdola e criminale: ogni notte o all’alba palazzi condominiali ed altri ed…
Esteri. Il rischio di un’escalation del conflitto russo in Ucraina viene evocato ad ogni decisione da parte degli Stati occidentali di inviare mezzi, armi ed equipaggiamenti a sostegno di Kiev. Non è però banale tornare alla notte fra il 23 e il 24 febbraio scorsi, quando Vladimir Putin diede il via all’invasione.
Istruzione. Il liceo scientifico «Steam» (Science, technology, engineering, arts, maths) a triplo indirizzo internazionale ridarà vita agli spazi dei Missionari Monfortani di Redona. Ecco i dettagli del progetto formativo.
Ucraina Le navi russe, da domenica 17 aprile, non potranno gettare l’ancora nei porti italiani. Il presidente ucraino: «La distruzione delle forze ucraine che difendono la città metterà fine ai negoziati con la Russia». Forze speciali britanniche si sono recate a Kiev nelle ultime due settimane per addestrare i militari ucraini. Mosca ha vietato l’ingresso del premier britannico Boris Johns…
Un’auto si è schiantata contro il cancello dell’ambasciata russa a Bucarest prendendo fuoco. Il conducente è morto. Lo afferma la polizia della capitale romena, riferisce l’Associated Press online.
Continua l’edizione 2021/2022 di Noesis, il corso di filosofia al Liceo Mascheroni organizzato dall’omonima associazione. Il tema di quest’anno, affrontato da numerosi relatori, è “Thaúma. La meraviglia della vita”. Martedì 15 febbraio Alessandra Papa si concentrerà sul pensiero del natality dell’intellettuale tedesca
L’oscuramento mediatico non è giustificabile con la crisi afghana. Il ritorno al potere dei talebani a Kabul è datato infatti 15 agosto scorso. Ma risale al 4 novembre 2020 l’abbrivio dei massacri nel Tigray, regione dell’Etiopia: migliaia di morti (non esiste nemmeno una contabilità precisa delle vittime), lo stupro anche di minorenni usato come arma su ampia scala, 2,7 milioni di fuggiaschi tra…
Bergamaschi d’adozione, Luca Tarantino, Daniela Reche Turno e Ana Travezano Galvez hanno ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per il loro impegno nella lotta contro il Covid.
Alle 17.25 la notizia è stata battuta dalle agenzie americane. Kamala Harris è la prima vicepresidente donna.Trump non ci sta e dice: «Non è ancora finita».
di Giorgio Gandola
«Ma quel tizio mi rovina la foto». Era il 5 giugno di 25 anni fa e Jeff Widener, fotografo dell’Associated press, se ne stava appollaiato davanti a una finestra al sesto piano dell’Hotel Pechino durante le rivolte studentesche che incendiarono la Cina.