Paese malato, riconoscerlo è il primo passo per ripartire
ITALIA. Lo sapevamo già, ma adesso abbiamo pure il timbro ufficiale del Censis: gli italiani hanno smesso di credere nella politica così com’è.
ITALIA. Lo sapevamo già, ma adesso abbiamo pure il timbro ufficiale del Censis: gli italiani hanno smesso di credere nella politica così com’è.
IL RAPPORTO. Il 72% non crede più ai partiti, ai leader politici o al Parlamento. Il 62% non ha fiducia nell’Ue. Angoscia anche l’enorme debito pubblico.
CAPITALE UMANO. Benessere, autonomia, relazioni umane: la Generazione Z cerca un lavoro che rispetti la persona. Per attrarre e trattenere giovani servono ambienti in cui contano davvero i rapporti con i capi e tra colleghi, e dove il welfare non è un optional.
Come ogni anno il Rapporto del Censis fornisce la fotografia degli italiani e allega in omaggio un bel titolo, sempre molto suggestivo, solitamente coniato dal suo fondatore Giuseppe De Rita, a sicuro uso e consumo di Tg e giornali. Quest’anno la metafora – o meglio, l’allegoria – del sistema-Italia è quella della «ruota quadrata». Niente di meglio per descrivere un Paese che non gira, come un’au…
Sono 5,7 milioni i lavoratori che rischiano di alimentare le fila dei poveri in Italia entro il 2050.
Gli smartphone sono sempre più indispensabili per gli italiani, soprattutto per i giovani, che attraverso i social network realizzano quella disintermediazione che non solo modifica le abitudini della vita quotidiana, ma determina una vera e propria rivoluzione sociale.
È esperienza diffusa, nelle famiglie, la difficoltà, talvolta improba e prolungata, a instaurare un dialogo tra genitori e figli adolescenti. Forse ha ragione chi sostiene che si voglia parlare con i ragazzi quando iniziano a diventare grandi e li si trascuri, invece, davanti agli schermi di tv e computer, quando sono più piccoli e desiderosi di avere risposte dagli adulti.
I dati allarmanti di una ricerca Censis in collaborazione con la polizia postale
I dati del Censis. Dati leggermente inferiori nel Nord Ovest e soprattutto nel Nord Est
Il quadro, decisamente pesante, di una ricerca del Censis sull’occupazione giovanile e le prospettive di pensione. Se ci saranno.
A fronte del 63,5% di italiani che utilizzano internet, gli utenti dei social network sono il 49% della popolazione e arrivano all’80% tra i più giovani di 14-29 anni.È quanto si legge nel 48° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese.