Se i fantasmi del passato tornano nel presente
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
ITALIA. Cosa resta del Giorno della Memoria, che ricorda la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell’esercito sovietico, il giorno dopo?
ITALIA. Il 6 gennaio mattina Papa Leone ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Con essa si è chiuso il Giubileo della Speranza: sono passati 378 giorni e 33 milioni di pellegrini dal 24 dicembre 2024, da quando Papa Francesco aveva aperto questa medesima Porta, dando inizio all’Anno Santo.
ITALIA. Quello delle carceri non è un problema, ma un dramma. E domenica Papa Leone XIV ha rilanciato l’appello di Francesco perché si decida finalmente su forme di amnistia o di condono della pena, come l’indulto.
L’ANNIVERSARIO. Oggi, 13 dicembre, si celebrano i 50 anni della Caritas. Il direttore don Roberto Trussardi: «Bisogni e desideri da tenere insieme». «Dobbiamo essere profetici e dire anche quello che può essere migliorato: la città può fare di più per essere davvero vicina a chi resta indietro».
IL RICORDO. Il reporter Fornoni ricorda il sacerdote seriano, ucciso in Perù da Sendero Luminoso nel 1991. Non volle abbandonare la sua gente nei villaggi, nemmeno dopo le minacce. Dieci anni fa la beatificazione.
IL LUTTO. Monsignor Pierluigi Manenti aveva 76 anni: dal 1998 al 2024 aveva portato la pastorale sull’isola. Don Rizzi (Cmd): «Ha tracciato la strada del dialogo». Monsignor Maffi: «Un cuore d’oro pronto alle necessità»
IL 18 NOVEMBRE. La Giornata di preghiera nazionale della Cei per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili: «Ciascuno sia consapevole dell’importanza di vivere la giusta prossimità che ci fa vicini e profondamente rispettosi».
MONDO. La deriva estremista è una cifra della nostra epoca, nelle azioni e nelle parole. Non è saltato solo il vecchio ordine mondiale ma anche i codici morali che regolano i comportamenti. Un gorgo nel quale è caduta la politica insieme a una parte della pubblica opinione.
MONDO. Quando un Papa, scandendo le parole, dice che la terra, la casa e il lavoro sono «diritti sacri» schiera la Chiesa al cuore delle crisi del mondo.
Il racconto di Stefano Corsi
L’ultimo saluto Giovedì 28 luglio l’addio al vescovo emerito di Brescia Bruno Foresti, originario di Tavernola Bergamasca. Dopo i funerali celebrati nel duomo di Brescia, nel tardo pomeriggio la salma è arrivata nella parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel paese affacciato sul Sebino.
Etrit Berisha 6 SEMBRA INCOLPEVOLE Prende tre gol senza fare grandi parate, ma può fare pochissimi nelle tre reti della Fiorentina. Sul primo Chiesa è solo, sul secondo ha davanti Pasalic, sul terzo la colpa è dei compagni di difesa. …
Nella chiesa di Lallio dedicata al Santo, venerdì 19 maggio alle 21 verrà eseguita «Orazione», un nuovo lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli, con musiche originali firmate da un’équipe di cinque compositori.
L’atteso documento della Congregazione della Dottrina della Fede detta le regole:«Non vengano disperse».
Pronto il programma delle iniziative per sabato 23 aprile e domenica 24 aprile: visite guidate alla parrocchiale e la rievocazione storica, mostre di pittura e un laboratorio didattico sulla luce. Domenica la Messa e la processione
Carità, sostentamento sacerdoti, culto e pastorale, beni culturali ecclesiastici. Sono i quattro ambiti a cui verranno destinati i fondi dell’Otto per mille dell’anno 2015 che va a sostenere tante iniziative promosse dalla Chiesa e che richiedono necessariamente il sostegno dei cittadini, credenti e non credenti.
L’installazione dell’enorme Cristo crocifisso campeggia nella parrocchiale di Fiorano: è stata realizzata da alcuni papà della comunità e dipinta dalla decoratrice Mariella Pilatti.
E’ la Domenica delle Palme, il giorno in cui inizia la settimana santa e si celebra l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Tantissime persone hanno preso parte alla messa e alla processione dal Carmine fino in Duomo.
Settimana di preghiera e predicazione, ad Albino, per le cinque parrocchie della Valle del Lujo (Fiobbio, Vall’Alta, Abbazia, Dossello e Casale).