Spesa alimentare, consumi stabili ma un terzo degli italiani taglia sul cibo
L’ANALISI. Nel 2024 la spesa nel Nord Est italia è di 834 euro più alta di quella al Sud.
L’ANALISI. Nel 2024 la spesa nel Nord Est italia è di 834 euro più alta di quella al Sud.
IL REPORT. Le nuove regole introdotte dal Codice della strada e le novità in tema di autovelox non fermano le multe stradali, che nei primi 9 mesi del 2025 valgono agli enti locali incassi totali per 1,25 miliardi di euro.
LA NOVITÀ. La riforma dei pedaggi autostradali è ormai in dirittura d’arrivo e promette tariffe più leggere per gli automobilisti. A garantirlo è il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Nicola Zaccheo.
I DATI. L’inflazione rallenta il passo in agosto, ma nonostante un raffreddamento dei prezzi energetici, il costo dei generi alimentari, verdura e carne in primis, continua a salire e il carrello della spesa degli italiani si fa sempre più oneroso.
L’ANALISI. Burro, olio, caffè, cioccolato, riso. Ma anche carne, frutta e verdura. Gli aumenti dei prezzi della spesa quotidiana al mercato o al supermercato sono un po’ sotto gli occhi di tutti e a certificarli è arrivato anche l’Istat, che ha calcolato il rincaro complessivo dall’era pre-Covid ad oggi.
L’ANALISI. Il rientro dalle vacanze rischia di essere amaro per le famiglie italiane.
L’ANALISI. Per la prima volta l’esodo estivo non è stato caratterizzato dai soliti rincari speculativi dei carburanti che, negli ultimi anni, hanno accompagnato le partenze degli italiani. Tuttavia, non è tutt’oro quello che luccica.
DA SAPERE. L’applicazione a servizio degli enti locali per inserire tutti i dati degli autovelox. Dovranno indicare per ciascun dispositivo la conformità, la marca e il modello.
LA SVOLTA. L’Europa è pronta a dare l’ok ai macchinari di nuova generazione per i controlli. Sacbo ha investito 14 milioni per l’acquisto. Sanga: «Pronti per novembre».
EUROPA. Da qualche giorno in aeroporto per accedere al gate basta la carta d’imbarco. La carta d’identità può restare nel portafoglio. Con questa disposizione l’Enac ha cambiato, nel silenzio generale, una prassi di sicurezza che sembrava intoccabile.
LA DECISIONE. Dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026, con un emendamento ad hoc, slitta il termine per lo stop ai diesel euro 5.
LA DENUNCIA. Allarme segnalato dal Codacons: esposto presentato all’Antitrust.
L’escamotage. Il giro d’affari complessivo è stimato in 3 miliardi. La protesta di Confesercenti contro le campagne promozionali.
(ANSA) - ROMA, 23 GIU - In autostrada la benzina in modalità servito ha già sfondato la soglia psicologica dei 2,3 euro al litro presso diversi distributori, e in molti impianti autostradali al self la verde si avvicina pericolosamente ai …
(ANSA) - ROMA, 13 GIU - L'impennata del petrolio sui mercati internazionali rischia di provocare il rialzo immediato in Italia dei listini di benzina e gasolio ai distributori. Lo denuncia il Codacons, che chiede al governo di attivarsi a tutela …
IL CASO. Prime crepe sul fronte della gratuità dello Spid, l’identità digitale che consente l’accesso a molti servizi telematici pubblici e privati. Due dei provider, Aruba e Infocert, hanno avviato meccanismi di pagamento.
IN AUTO. Gli incassi dei Comuni dalle multe stradali continuano a crescere: sono stati di 650 milioni nel 2024 (+11%). Ma gli autovelox, tra i maggiori responsabili di questo fenomeno, rischiano lo stop: dal 12 giugno scattano nuove regole, ma mancano ancora le regole per l’omologazione degli apparecchi.
(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Le accise sulla benzina "sono salite del 35% negli ultimi 25 anni, di quasi il 63% sul gasolio, e dopo il recente riordino disposto dal governo l'Italia è balzata al secondo posto in Europa …
L’ANALISI. Scatta il riordino delle accise sui carburanti: il diesel costerà un po’ di più e la benzina un po’ meno.
I DATI ISTAT. A marzo -1,8% sullo stesso mese nel 2024 L’istituto: a rischio nuovi choc per 4.600 imprese più vulnerabili all’export a causa dei dazi americani.