Buoni pasto, in provincia di Bergamo mercato da 70 milioni di euro
L’ANALISI. Tra costi amministrativi e commissioni, li accettano sempre meno bar. Ma cresce la grande distribuzione.
L’ANALISI. Tra costi amministrativi e commissioni, li accettano sempre meno bar. Ma cresce la grande distribuzione.
COMMERCIO. Nei primi dieci giorni degli sconti calo delle vendite fino all’8%. Il freddo non invoglia. E c’è chi prova nei negozi per poi comprare online.
LA FOTOGRAFIA. Solo il 5,3% hotel. Oscar Fusini (Confcommercio): «Con il boom degli ultimi anni cresciute soprattutto le attività svolte da privati». E con la manovra, stretta per 1.500 immobili.
L’ANALISI. L’assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) alle strutture ricettive bergamasche procede a ritmo sostenuto, superando la media nazionale.
LE MISURE. Definitivo l’ addio al Superbonus. Disabilità, per la rimozione degli ostacoli si scende dal 75% al 50%. Confermati gli altri sgravi, i costruttori: «Bene, ma opportunità per pochi». Manzoni: «Non si risparmi sui fragili».
DOPO LA TRAGEDIA IN SVIZZERA. L’attività delle discoteche è sottoposta al parere di una Commissione di vigilanza. Erriu (Vvff): «Approccio preventivo anche per feste e concerti». Visinoni (Silb): «Le “zone grigie” non mancano».
L’ANALISI. Format Research: il 56% ha modificato i rapporti con l’estero, ma prevale la prudenza sugli investimenti.
L’ANALISI. La stima di Confcommercio delle presenze tra bergamaschi e turisti durante i giorni delle festività. In tavola vincono i piatti della tradizione.
IL FINANZIAMENTO. A Bergamo sono 31 i distretti che comprendono 151 comuni.
Nelle valli bergamasche i piccoli negozi di paese restano un presidio fondamentale, ben oltre la loro funzione commerciale. Minimarket, alimentari, bar, panifici, edicole e tabacchi sono spesso gli ultimi luoghi di incontro e socialità nei centri montani, attività che sopravvivono …
IL LISTINO. Crescita del 4% delle richieste, i valori in a Bergamo salgono del 2,8%. Traina il «centralissimo» (+3,2%). Resta la criticità degli affitti lunghi.
I CONSUMI. Effetto tredicesima sulle festività. L’83,4% dei bergamaschi farà acquisti natalizi con una spesa media di 228 euro a persona.
DA GENNAIO 2026. Interconnessione tra registratore telematico e Pos per una verifica degli incassi. Di Vaio (Confcommercio): «Abbiamo evitato alle imprese costi aggiuntivi per i collegamenti».
I DATI. Per la prima volta il commercio fisico supera l’online, spesa pro capite a 290 euro a Bergamo, oltre la media nazionale (268 euro).
IL PROGETTO. Una campagna che unisce territori lontani, generazioni diverse e mondi fragili, tenuti insieme dal desiderio più semplice e più urgente: la pace.
IL DATO. In crescita vetture ibride ed elettriche: «Mercato mosso da sconti e incentivi delle case madri».
I DATI ISTAT . L’inflazione rallenta, ma il carrello alimentare continua a correre (+2,5%). Costi extra per 423 euro l’anno.
LA PROPOSTA. Il governo valuta, nella bozza della prossima legge di Bilancio, di consentire ai Comuni interessati, a livello turistico, dalle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina di aumentare la tassa di soggiorno fino a 12 euro a notte.
IL REPORT. Tendenza alla contrazione per commercio e ambulanti. Ospitalità, + 20,4% in 5 anni. «Puntare su viabilità e destagionalizzazione».
I DATI. Dai 10.580 del 2016 agli 8.730 di oggi (-19,4%). Il capoluogo però attrae ancora. Le associazioni: «Pesano la sfida con l’e-commerce, la viabilità e i costi elevati delle locazioni».