Il centro che studia come sarà la nuova «mappa della vita»
Il Centre for healthy longevity (Chl) dell’Università degli studi di Bergamo affronta la sfida demografica con un progetto multidisciplinare
Il Centre for healthy longevity (Chl) dell’Università degli studi di Bergamo affronta la sfida demografica con un progetto multidisciplinare
L'Università degli Studi di Bergamo ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Un documento che fotografa il contributo dell'Ateneo allo sviluppo della comunità bergamasca.
L’INCONTRO. Dalle 17 di mercoledì 10 dicembre lo scambio degli auguri natalizi con monsignor Beschi. Parteciperanno le comunità accademiche delle istituzioni di formazione universitaria di Bergamo.
Unibg e Luberg stanno creando un database dei laureati bergamaschi all’estero per valorizzarne percorsi e contatti, utili a studenti e imprese. Il 14% dei laureati lavora fuori Italia. Il 24 ottobre alcuni ex studenti hanno condiviso le loro esperienze. Il 3 dicembre è stato presentato il portale che raccoglierà profili e opportunità per la comunità Unibg.
Il Centre for Healthy Longevity dell’Università di Bergamo studia come ambienti urbani e contesti lavorativi possano sostenere l’invecchiamento attivo. Dal Progetto Casa alle ricerche nelle aziende, emergono nuovi modelli per quartieri “age friendly” e organizzazioni capaci di valorizzare i lavoratori senior.
Il Centre for healthy longevity (Chl) dell’Università degli studi di Bergamo affronta la sfida demografica con un progetto multidisciplinare
«Automazione, robotica e intelligenza artificiale stanno ridisegnando il rapporto con il lavoro e il funzionamento delle relazioni economiche, sociali e culturali». L’Università al centro di questa trasformazione.
IL PROGETTO. Chiesto da Astra sull’area di 152.500 metri quadri, si prevede di firmare accordo e convenzione nel 2026. Il sindaco: «Merita attenzioni, orientamento positivo».
Il 19 novembre in Sala Consiliare a Bergamo ci sarà un incontro per immaginare insieme piazze più vive e più verdi, tra clima che cambia, nuove idee di socialità e scelte che possono trasformare la città che conosciamo
IL CORSO. Al via nella serata di martedì 11 novembre il corso di filosofia. Il nuovo presidente Enrico Giannetto: «Sarà dedicato a quell’energia che più profondamente caratterizza la nostra vita, nel rapporto con gli altri e con la natura».
L’INIZIATIVA. A San Paolo d’Argon con la Diocesi. Maturandi a confronto con gli adulti. Daniela Noris: «Al centro il tema del tempo. Ogni tempo della vita è un’occasione di crescita».
Dal commento di Alberico da Rosciate alle riflessioni di studiosi e artisti, la Società Dante Alighieri apre un nuovo anno dedicato alla bellezza e all’attualità del messaggio dantesco
I PROGETTI. Un aiuto ai ragazzi con disturbi dello spettro dell’autismo per scoprire le proprie capacità.
LE IMMATRICOLAZIONI. All’Ateneo orobico si registra un incremento soprattutto nei corsi di area tecnologia, mentre sono in calo nell’area umanistica.
L’AVVENTURA. La prorettrice di UniBg ha chiuso seconda nella 100 km a tappe. «Stupita dalla resistenza e dal feeling con i rivali. Eppure odio la sabbia».
LA MANIFESTAZIONE. Molto partecipata la nuova edizione di «La scuola in piazza» che si è tenuta il 4 e 5 ottobre. Tanti stand con esperimenti e osservazioni: dalla vita delle api alla fisica delle bolle di sapone passando per costruzioni e cacao «meravigliao».
L’INCONTRO. La linguista sarà ospite giovedì 2 ottobre della biblioteca Tiraboschi di Bergamo.
LA CERIMONIA. L’invito del Rettore Servio Cavalieri: siate voci autonome risvegliatrici coscienze
Perri sarà protagonista venerdì 26 settembre della «Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori», in programma al Kilometro Rosso con l’obiettivo di creare un dialogo diretto tra ricercatori e cittadini
IL RESTAURO. Per recuperare l’edificio quindici mesi di lavori e 2 milioni di euro del Pnrr. «Con la Biblioteca Mai si crea così un polo culturale». L’approfondimento di due pagine su L’Eco di Bergamo di sabato 24 febbraio.