Cavernago, il regalo degli Alpini alla comunità: sistemati i danni al cimitero
SOLIDARIETÀ. Dopo il furto della notte tra il 6 e il 7 dicembre: «Non potevamo chiudere gli occhi di fronte a una cosa del genere».
SOLIDARIETÀ. Dopo il furto della notte tra il 6 e il 7 dicembre: «Non potevamo chiudere gli occhi di fronte a una cosa del genere».
IL FURTO. L’episodio si è verificato nella notte tra sabato 6 e domenica 7 dicembre.
Il gioco è stato ideato da Pianura da Scoprire. L’associazione metterà in palio dieci copie del gioco per i visitatori che avranno collezionato più timbri per le «Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali»
LA TRAGEDIA. Lutto per i 19enni morti sabato sulla 498. Grave la sorella di Nora. Lunedì l’ultimo saluto. Oratorio e centro sportivo chiusi: «Avevano tanti sogni»,
IL LUTTO. Resta in gravissime condizioni la gemella di Nora Jawad dopo l’incidente all’alba di ieri in cui è rimasto ferito anche un altro giovane 19enne. Il paese vicino alle famiglie nel dolore, il via vai degli amici dalla chiesa di Malpaga.
I RICORDI. Entrambi erano attivi in oratorio e nello sport a Cavernago. Il paese sgomento, lunedì bandiere a mezz’asta e i funerali.
LA MANIFESTAZIONE. Presentata a Pumenengo l’edizione 2025 del circuito che quest’anno si allarga anche alla Brianza. Si comincia domenica 2 marzo, l’appuntamento sarà ogni prima domenica del mese.
«È una festa nella festa», così il sindaco Giuseppe Togni ha descritto l’undicesima edizione di «Caverpaga», l’iniziativa nata «per far conoscere la bellezza di Cavernago». Più di duemila le persone che hanno partecipato alla rassegna, con L’Eco café presente in Piazza Salvo D’Acquisto
L’INIZIATIVA. Da settembre tornano gli eventi alla scoperta del passato medievale di 24 località di 4 diverse province lombarde. Claudia Esposito
Come vincere la disaffezione e il calo nella partecipazione? Con la buona politica, e offrendo esempi e spazi di dialogo con i più giovani.
LA CURIOSITA’. Dopo quasi 300 anni di assenza, sulla torre di sud est della Rocca di Romano è tornata a suonare la campana del maniero.
L’OPERA. Cantiere al giro di boa: la bretella di 3 chilometri sarà pronta entro metà 2025. Costo 7 milioni di euro. E fino all’8 giugno chiude la «scorciatoia» tra i campi.
PIANURA. Presentato in Regione il calendario 2024. Inizia domenica 3 marzo con più giorni di visite e nuovi palazzi nella mappa. E un «pass» da timbrare per ogni visita.
I SINDACI. Sono 24 su 53 le posizioni rimaste scoperte.Vari Comuni proponevano ambulatori a costi contenuti. «Troppi gli ambiti carenti rispetto alle disponibilità».
Lungo il fiume Serio, pedalando vicino ai campi coltivati passando per le sterrate e tra i palazzi del centro storico di Romano di Lombardia in tre splendidi percorsi ad anello. La manifestazione cicloturistica non competitiva giunta alla sua quarta edizione torna il primo ottobre con tracciati da 120 e 70 km, più una speciale «Mini Gravel sul Serio» per le famiglie il 30 settembre
Domenica 3 settembre la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ha fatto tappa presso la grande festa della comunità di Cavernago e di Malpaga. Presente anche lo staff di BergamoTV, che ha realizzato un focus all’interno della trasmissione «Gente e Paesi». Ve lo siete persi? Potete rivederlo qua
LE VISITE. Da domenica 3 settembre 2023 si torna a viaggiare nel tempo alla scoperta dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali sparsi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.
A SERIATE. Le esequie del trentenne sono state celebrate nella parrocchiale del paese dove abitano la madre e il fratello.
L’OMICIDIO. Il sindaco aveva firmato dei Tso per il trentenne arrestato per l’omicidio del papà. Le liti sempre più frequenti e le chiamate ai carabinieri. Auto di lusso e cene postate sui social.
I RILIEVI. Martedì l’autopsia fornirà il quadro preciso, ma dai primi rilievi i fendenti sarebbero numerosi. Lunedì il figlio sarà interrogato dal gip. Sono stazionarie le condizioni della conoscente ricoverata dopo il malore.