La meraviglia attorno a noi che accende la speranza
TENDENZE. Mentre ci troviamo immersi in un clima di smarrimento, incertezza e conflitti, la meraviglia resta una virtù rivoluzionaria.
TENDENZE. Mentre ci troviamo immersi in un clima di smarrimento, incertezza e conflitti, la meraviglia resta una virtù rivoluzionaria.
SFIDE FUTURE. Giovedì 4 dicembre la chiusura degli Stati generali. Il decalogo in un Manifesto. Bianchi: «Punto di arrivo e di rilancio». Alla tavola rotonda del Csv politici, associazioni, Fondazioni, Ats e Università. Premiate cinque realtà territoriali.
L’INTERVISTA. Fino al 16 dicembre, la nuova edizione di Presente Prossimo, in Val Seriana 8 incontri con grandi autori. Il primo appuntamento è stato ad Albino con i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon autori del volume: «Ma chi me lo fa fare?. Come il lavoro ci ha illuso, la fine dell’incantesimo». Li abbiamo intervistati.
Da «Bergamo Città Impresa» a «Presente prossimo», dalla nuova stagione teatrale del Crystal di Lovere ai festeggiamenti di San Martino ad Alzano Lombardo, passando per «Noèmberfest» e la «La centrale dei dischi» di Bergamo. Ecco la nostra guida per gli eventi di questo fine settimana
ITALIA. Come spiegare il fenomeno delle grandi dimissioni. Nel gennaio del 2016, ben prima della pandemia da Covid 19, è andata in onda nelle sale cinematografiche una commedia di strepitoso successo di Checco Zalone dal titolo «Quo Vado», evidente riscrittura ironica del latino «Quo Vadis» (Dove vai).
TENDENZE. Ha senso trascorrere ore nel traffico per recarsi sul posto di lavoro? Trascorrere più tempo in ufficio che con i figli?
«Non ti voltare!» è un invito a chi è testimone di violenza. Ed è anche il titolo dell’edizione 2022 di #sempre25novembre, progetto promosso da Sorgenia che comprende anche un Decalogo che prende spunto dal «Manifesto della comunicazione non ostile» di «Parole O_Stili» per riconoscere la violenza e capire come comportarsi per supportare le donne che la vivono. Un vademecum da scaricare online,…
La firma è di due membri della band Lo Stato Sociale, insieme a Johnny Shock, e ha l’ambizione di darci delle dritte per districarci nelle sabbie mobili del «capitalismo dentro di noi»: «Le regole del gioco» va in scena venerdì 15 aprile 2022 alle 21:30 al Maite, a Bergamo
«Hai fatto il biglietto? Fammi vedere il biglietto», poi una serie di insulti razzisti ad un ragazzo di colore fatti da un uomo e ripresi con il cellulare da una ragazza su un treno in viaggio da Milano a Verona. Inizia così, una storia di razzismo condivisa sui Social.