«Un bambino diventato Papa», chiuse le iscrizioni al casting
TEATRO. Il progetto, ideato da Oreste Castagna ed Emanuele Roncalli, racconta l’infanzia e l’adolescenza di Angelo Giuseppe Roncalli.
TEATRO. Il progetto, ideato da Oreste Castagna ed Emanuele Roncalli, racconta l’infanzia e l’adolescenza di Angelo Giuseppe Roncalli.
IL NUOVO SPETTACOLO. AAA cercasi bambino fra i 7 e 9 anni, estroverso, socievole, con una parlata sicura e disinvolta, che interpreterà il ruolo del giovane Angelo Giuseppe Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII, nello spettacolo di narrazione dal titolo «Un bambino diventato Papa».
IL LIBRO. Lo storico Federico Creatini esplora l’esperienza veneziana del futuro pontefice. «Visse il proprio ministero come un’assunzione personale e profonda di responsabilità pastorale, manifestando una ampia apertura al dialogo con laici cattolici e clero». Il 22 novembre la presentazione alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.
LA TRADIZIONE. Ogni anno i bambini aspettano con trepidazione «la notte più lunga che ci sia» e anche i grandi la ricordano con un pizzico di nostalgia. Ecco la storia di questa tradizione, con le immagini della festa oggi e delle epoche passate.
Le storie che trovate in questa sezione del sito de L’Eco di Bergamo, sono quelle che abbiamo trovato sbirciando nelle necrologie che il nostro giornale pubblica a partire dalla prima guerra mondiale. Ci sono solo alcuni personaggi, ogni settimana diversi. Abbracciano i numerosi paesi del nostro territorio, gli anni che vanno dal 1950 per arrivare ai nostri giorni e le esperienze più incredibili …
EVENTO. Su iniziativa del Collegamento nazionale Santuari italiani e della Cei, la sera del 1° giugno i secolari luoghi di culto accolgono i fedeli per uno speciale raduno di meditazione. Su invito di Papa Francesco, preghiere in preparazione al Giubileo nel 2025.
SOTTO IL MONTE. Le celebrazioni dedicate al Santo pontefice culminano l’11 ottobre al Santuario. Il vescovo Beschi inaugurerà la Lampada per la Pace benedetta da Papa Francesco. Un messaggio di concordia in tempi segnati dai conflitti.
IL CONCISTORO. Settant’anni dopo Angelo Giuseppe Roncalli, nel respiro universale della Chiesa torna un soffio bergamasco.
IN SEMINARIO. Sabato a partire dalle 10 in via Arena gli interventi del Patriarca di Gerusalemme dei Latini e dell’Ambasciatore dell’Onu al convegno della Fondazione Papa Giovanni XXIII sul contributo di mediazione e dialogo dei pontefici Roncalli e Montini.
GLI APPUNTAMENTI RELIGIOSI. Il corteo dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna alla Cattedrale. Sabato il rito presieduto dal vescovo
LA FESTA. Un Sant’Alessandro speciale è quello che attende la città nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura.
IN LIBRERIA. Il 2 giugno 1963, giusto sessant’anni fa, l’Atalanta vinceva quello che, fino a oggi, è l’unico trofeo della sua storia: la Coppa Italia. Quell’eccezionale avventura sportiva, iniziata nel settembre 1962, e conclusasi con il 3-1 a San Siro contro il Torino, non fu mai festeggiata perché il giorno seguente, il 3 giugno, moriva Giovanni XXIII, il Papa bergamasco, e ogni celebrazione v…
SETTIMANA DELLA CULTURA. Giovedì 20 aprile la proiezione del lungometraggio del regista Vincenzo Pergolizzi sull’aiuto di Roncalli agli ebrei, promossa dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII presso l’auditorium del Seminario vescovile.
La presentazione. Mercoledì alle 18 alla Sala Viterbi della Provincia in via Tasso 8 presentazione dell’epistolario.
L’epistolario. Gli scritti di papà Battista e Marianna Mazzola inviati a don Angelo Roncalli dal 1901 al 1935 raccolti nel volume in libreria da martedì 20 settembre «Tutto il mondo è la mia famiglia» a cura di Emanuele Roncalli.
La parrocchiale della Malpensata ha dato l’ultimo saluto a don Lino Lazzari, scomparso martedì all’età di 93 anni.
Lutto nella Diocesi di Bergamo e per la nostra redazione. Don Lino Lazzari, storico redattore de «L’Eco» e noto critico d’arte, è morto nelle prime ore di martedì 14 settembre all’età di 92 anni.
Giovedì 3 giugno il Santuario di Sotto il Monte ricorda il pio transito di Giovanni XXIII al Signore.
In tutte le edicole la pubblicazione voluta dalla Fondazione Papa Giovanni. Il segretario Dadda: «Vivere il 2021 accompagnati dalla presenza del santo bergamasco».
Torna «Il Collegio», il docu-reality di Rai 2 che proietta una classe di adolescenti d’oggi in un viaggio indietro nel tempo. La 4a edizione del programma partirà martedì 22 ottobre alle 21,20 su Rai2. Con una novità: l’ambientazione non sarà più quella Anni ’60 delle precedenti edizioni, ma il 1982. Sempre made in Bergamo.