Boom stranieri e noleggi: ciclabili volano turistico
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
IL FENOMENO. Val Brembana, a Zogno una media di 50 clienti a settimana Val Seriana, pedalatori anche da Australia e States. E c’è chi parte dalla città.
SCAMBIO CULTURALE. Dal 13 AL 18 maggio delegazione euroasiatica in visita. Quanto appreso potrà poi fare da riferimento per la Valle del Khada.
L’ANALISI. Per Pasqua e i ponti fino al 1° maggio buone prenotazioni ma tanti puntano anche sul last-minute. Bene terme e pacchetti speciali.
IL PROGETTO. «Smart Orobie» entra nella fase operativa, cercando di attrarre chi lavora da remoto e sceglie di vivere in località green, sostenibili e ricche di servizi.
GIORNI DI FESTA. La Valle Brembana si conferma una delle mete più apprezzate per le vacanze natalizie. Giovedì 27 dicembre riapre la seggiovia del Valgussera, Foppolo e Carona tornano collegati.
SCI. Il gestore Martignon: «Puntiamo a piste top più che a grandi numeri. Adesso dopo tanta incertezza, serve stabilità». E più strutture ricettive.
ESTATE IN BERGAMASCA. Maxi code già dalla mattina tra San Giovanni Bianco e San Pellegrino. Terme, boom di stranieri. A Serina, 15mila villeggianti. A Castione si sfiorano le 35mila presenze.
TURISMO. Solo 2.050 le strutture extra alberghiere registrate in provincia. Su 60-70 mila alloggi, utilizzati il 20-30%. Richiesta alta, manca l’offerta.
VAL BREMBANA. Due bici speciali a disposizione dei disabili a luglio e agosto per percorrerla in sicurezza. L’iniziativa del Gal. «Così si valorizzano territorio e persone».
TURISMO. Caldo e voglia di montagna, presenze al top. Nascono nuovi bed and breakfast e gli alloggi vanno sulle piattaforme online.
TURISMO. Al via la stagione, dalla Francia e dagli Usa per scoprire i piccoli nuclei. Il nodo del trasporto festivo.
Tra animo green, fiori e riflessi bucolici, torna sabato 21 e domenica 22 maggio a Ranica Floreka, la mostra mercato a ingresso gratuito di giardinaggio e arti creative organizzata dall’Associazione Petali e Parole in collaborazione con il Comune di Ranica, dedicata quest’anno a «La natura ci nutre, nutriamo la Natura!».