«Acrobati del forellino», altre due razzie di gioielli. Trovato gas narcotizzante
L’EMERGENZA. I colpi in case lungo i viali Vittorio Emanuele e delle Mura. Perolari: «Un’agilità inverosimile». Jannone: «Ora più telecamere in città».
L’EMERGENZA. I colpi in case lungo i viali Vittorio Emanuele e delle Mura. Perolari: «Un’agilità inverosimile». Jannone: «Ora più telecamere in città».
LE DENUNCE. Fino alla pandemia dati in calo, poi la costante ripresa dei colpi. Tra il 2014 e il ’24 razzie giù del 44,5%, ma l’ultimo biennio in controtendenza.
NELLA NOTTE. Dopo la terribile rapina di Treviglio momenti di paura a Bergamo: qui un tentato furto si è verificato nella serata tra sabato e domenica 7 dicembre nel quartiere Finardi.
I DATI. L’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate ha certificato una crescita del 5,7% nel 2024 per tutta la provincia. Belotti: gioca a favore il calo dei tassi d’interesse. Ma c’è il cortocircuito sugli affitti: aumenti fino al 10% e poca offerta.
LA TENDENZA. I rincari hanno rallentato le compravendite e aumentato la domanda di locazioni. Per un bilocale 700 euro al mese, 1.200 per un trilocale. E il turismo sottrae alloggi ai residenti.
MERCATO IMMOBILIARE. Tecnocasa: -12,5% nel 2° trimestre. Le previsioni sull’intero anno leggermente migliori. Belotti (ValoreCasa&Terreni): «C’è incertezza: sempre meno quelli che possono acquistare accendendo un mutuo».
I DATI DELL’ISTAT. Variazione prezzi al +6,4% contro il +10 di novembre 2022. Cala l’energia, timida frenata del carrello della spesa. Interessi sui prestiti al 4,12%, Belotti: «Ma siamo al picco».
Il trend È la tendenza registrata dall’Osservatorio di Valore Casa&Terreni che nel primo trimestre del 2022 ha registrato un incremento delle transazioni pari al 28%.
Sarà in distribuzione con L’Eco di Bergamo dal 26 marzo il volume «Casa & Terreni 2014. Osservatorio immobiliare di Bergamo e Provincia» (13,70 € + prezzo del quotidiano). Il volume è stato presentato a Palazzo Agliardi.