Paese malato, riconoscerlo è il primo passo per ripartire
ITALIA. Lo sapevamo già, ma adesso abbiamo pure il timbro ufficiale del Censis: gli italiani hanno smesso di credere nella politica così com’è.
ITALIA. Lo sapevamo già, ma adesso abbiamo pure il timbro ufficiale del Censis: gli italiani hanno smesso di credere nella politica così com’è.
Attualità. La legge ferrea della realtà si prende la rivincita e non contempla eccezioni. Visto da questo angolo, il caso delle accise è da manuale. Sul piano politico è il primo vero ostacolo per Giorgia Meloni, che peraltro le giunge da un mondo ritenuto non lontano dal centrodestra. Luna di miele finita, pax meloniana in via di ridimensionamento?
Il commento.Con il consueto, suggestivo stile ereditato dal fondatore Giuseppe De Rita, il nuovo rapporto Censis (il 56°) dipinge un Paese «entrato nel ciclo del post-populismo», che detiene il primato europeo dei Neet (i giovani che non lavorano né studiano, sospesi in una sorta di limbo esistenziale), dove le aule scolastiche e i reparti di natalità sono sempre più vuoti a causa della contrazio…
Dal 1° luglio, in Italia, una giovane coppia formata da una lavoratrice autonoma e da un disoccupato, con un reddito Isee di 15.000 euro, avrà diritto a ricevere 83,5 euro al mese per il primo figlio, accumulando un totale di oltre 10.000 euro quando il figlio sarà in quinta elementare. Finora, invece, la stessa coppia non aveva mai ricevuto alcunché, a differenza di un’ipotetica coppia di amici …
Per risolvere il problema dei Neet (acronimo di Not education, employment or training, i giovani dai 15 ai 24 anni che né studiano né lavorano), ci torna utile un film girato da Vittorio De Sica e sceneggiato da Cesare Zavattini. Ma prima cerchiamo di capire più a fondo chi sono i Neet e quanti sono. Secondo l’ultimo rapporto della Commissione europea in Italia ce ne sono oltre due milioni, circa…
Come ogni anno il Rapporto del Censis fornisce la fotografia degli italiani e allega in omaggio un bel titolo, sempre molto suggestivo, solitamente coniato dal suo fondatore Giuseppe De Rita, a sicuro uso e consumo di Tg e giornali. Quest’anno la metafora – o meglio, l’allegoria – del sistema-Italia è quella della «ruota quadrata». Niente di meglio per descrivere un Paese che non gira, come un’au…
Sabato a BergamoIncontra. Abbiamo parlato con lui delle incertezze e delle paure del Paese