«Don Mario sempre disponibile. Il suo un Vangelo senza confini»
IL RICORDO. Il dolore della comunità latinoamericana: «Era un riferimento». Lunedì 19 gennaio in San Francesco i funerali presieduti dal Vescovo Beschi.
IL RICORDO. Il dolore della comunità latinoamericana: «Era un riferimento». Lunedì 19 gennaio in San Francesco i funerali presieduti dal Vescovo Beschi.
Il Vescovo Francesco Beschi ha accolto in Cattedrale i fedeli che hanno preso parte al Cammino orante partito dalla chiesa di sant’Alessandro in Colonna, luogo del martirio del patrono, nella serata di lunedì 25 agosto.
LA MANIFESTAZIONE. Come ogni anno la comunità boliviana a Bergamo - la seconda più numerosa al mondo residente al di fuori della Bolivia dopo quella di Madrid - ha festeggiato la Virgen de Urkupiña, che si celebra il 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria.
LA TRADIZIONE. Il centro di Bergamo si è riempito come da tradizione dei suoni della morenada, caporales, salay, tinku, pujllay: balli e canti tradizionali delle città della Bolivia, tra colori vivaci, piume, campanelli, maschere, brillantini e paillettes dei fantastici costumi di danzatrici e danzatori.
LA RICORRENZA. In Sant’Anna Messa, processione e balli in piazza. Celebrazione anche in San Bartolomeo.
Alla processione del Señor de los Milagros, che domenica scorsa ha colorato la città, hanno partecipato diversi membri della comunità peruviana. Coloro che appartengono alla primissima generazione, arrivati in Italia da adulti e rimasti ancorati alle tradizioni. I loro figli, nati in Perù e cresciuti in Italia, più integrati con la nuova cultura. Infine, i giovanissimi nati a Bergamo, a cui i gen…
L’ANNIVERSARIO. Il Gruppo volontari Curno propone attività per il tempo libero: nacque per aiutare una bimba con sindrome di Down.
Alvaro, Rosi, Dolores, Pedro. Dicono che il modo migliore per conoscere qualcuno sia a tavola. E così, proprio a un pranzo, è avvenuto l’incontro con la comunità sudamericana, la più numerosa a Bergamo e composta per il 17,2% da boliviani
Colognola. Sul sagrato della parrocchiale e al cimitero di Azzano i canti tradizionali sudamericani. Sul feretro la maglia donata dagli ex compagni di calcio di Maurizio Miguel Felipe Sal Y Rosas Calixto, morto a 21 anni.
Bergamo sta diventando sempre di più una comunità multiculturale, in cui trovano posto persone che arrivano da tutto il mondo. Spesso vengono accolte con diffidenza e con un po’ di timore, e così si perde un’occasione.
ANNIVERSARI CENE, GLI 85 ANNI DELLA SEZIONE ALPINI 85° anniversario di fondazione del gruppo e 12° Raduno intergruppo zona 14 (Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Semonte, Vertova/Colzate): ore 8,30 ammassamento degli alpini in via Fermi e ricevimento delle autorità; ore …
CELEBRAZIONI INCONTRO IN SANTA MARIA MAGGIORE Nella chiesa di S. Maria Maggiore, durante le S. Messe delle ore 11 e delle 12, predicazione quaresimale curata da padre Roberto Taddei op. CONVEGNI CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO All’Istituto Palazzolo, via San Bernardino, 90° …